Tutti contro l’Amnistia. Preghiamo


Pio IX concede l'amnistia per i reati politici

Pio IX concede l’amnistia per i reati politici

Preghiamo. Perché a tutti questi bravi italiani che strillano contro l’amnistia non succeda mai di entrare in un carcere italiano. Preghiamo perché né a loro né ad un loro caro capiti l’accidente di trovarsi co-stretto in condizione di carcerazione preventiva, senza certezza sui tempi del processo, con in tasca la sola consapevolezza che decine di milioni di procedimenti pendenti rendono impossibile una rapida soluzione delle controversie.

Preghiamo perché nessuno di questi bravi cittadini moralizzatori sia co-stretto a condividere con altre sette persone una celle fatta per quattro, né sia obbligato a subire condizioni di vita che la Corte Europea dei diritti ha condannato perché indegne di un Paese civile.

Preghiamo perché nessuno dei nostri profeti del buono e del giusto abbia la sventura di assistere ad uno dei tanti suicidi che si verificano nelle carceri italiane, né agli effetti dello sfruttamento al quale sono sottoposti gli agenti penitenziari, né alla carenza di personale medico, di intermediazione culturale, di assistenza psicologica che caratterizza il nostro modo di “fare” giustizia.

Preghiamo perché possano continuare a dire che in carcere c’è la televisione e “stanno meglio di noi”. Preghiamo perché lo dicano senza sapere che 25 mila di quei detenuti alla fine del processo sono risultati innocenti. Preghiamo.

One thought on “Tutti contro l’Amnistia. Preghiamo

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...