Che referendum ha firmato Berlusconi? Primo: immigrazione


Berlusconi firma per abrogare le leggi del suo governo

Berlusconi firma per abrogare le leggi volute dal suo governo. Mistico.

Sono 12. Alcuni ne parlano da quando Berlusconi li ha firmati. Non ne parla il Pd, troppo distratto da primarie e da Marini che (forse) appoggia Cuperlo (aiuto). Neemmeno troppo ne discutono i giornali. Allora lo facciamo noi, a beneficio dei nostri 6 lettori (tra i quali il gatto pancione). Partiamo oggi con i quesiti in tema di immigrazione, che sono due.

Il primo quesito abroga l’articolo 10 bis, del T.U. sull’immigrazione e cancella la norma che introduce il reato di immigrazione clandestina. Il secondo abroga gli articoli 4 bis e 5 bis del testo unico immigrazione, che legano indissolubilmente la possibilità di restare nel nostro paese – anche di cittadini da anni in Italia – alla stipula di un contratto di lavoro. Si tratta in sostanza di eliminare le due norme più restrittive del pacchetto sicurezza del 2009 voluto da Maroni e la legge Bossi-Fini del 2002. Si tornerebbe così ad un regime simile a quello introdotto dalla legge Turco-Napolitano del 1998.

Secondo il Dossier Caritas 2012, nell’ultimo anno i permessi di soggiorno non rinnovati sono stati 263mila, più dei permessi rilasciati. La gran parte di queste persone non avrà rinunciato alla speranza che li ha fatti partire, ma sarà rimasta in Italia, alimentando l’area dell’irregolarità e le perdite anche economiche del mancato introito fiscale. La Fondazione ISMU stima che ogni immigrato regolare versa in media quasi seimila euro l’anno tra tasse e contributi. La regolarizzazione di almeno 500 mila lavoratori stranieri senza permesso di soggiorno già attivi in Italia porterebbe nelle casse dello Stato tre miliardi di euro ogni anno di sole tasse. 

Firmare significa dare ai cittadini la possibilità di pronunciarsi sul tema. Tutte le info su dove e come firmare le trovi qui.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...