[Sini] La “Sagra de Su Pani” diventa Eco


531816_597846250228477_1614791676_n

La Sagra de su Pani ‘e Saba di Sini giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. Cuore dell’appuntamento del prossimo 25 aprile è come sempre Su Pani ‘e Saba (il pane di sapa) dolce tipicamente sardo, preparato tradizionalmente in occasione della Pasqua. Ma intorno a questo pane della tradizione, è maturato quest’anno un programma che trasforma la sagra in Eco-Manifestazione.

Filo conduttore sarà il “gioco dell’Eco-Turista”. Fornito di un apposito kit, il visitatore potrà intraprendere percorsi di conoscenza del territorio, delle energie alternative, dell’acqua bene comune, dei prodotti a km zero. Quest’ultimo aspetto sembra particolarmente qualificate, permettendo ai turisti di visitare i prodotti e produttori locali: dal laboratorio de Su pani Saba, a quello di produzione del miele; dal frantoio, alle serre, passando per gli allevamenti dell’agriturismo e il maneggio. Nelle piazze del paese saranno in esposizione i prodotti locali. Mentre l’associazione Ingegneria Senza Frontiere Cagliari gestirà un punto di connessione WI-FI, realizzato con computer trashware che useranno solo programmi Open Source.

Un appuntamento che come pochi altri sembra capace di conciliare tradizione e innovazioni, linguaggi antichi e nuovi valori. Da non perdere.

Per maggiori info: http://www.sinisagrasostenibile.it; facebook

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...