[Quirinabili] Giuliano Amato


images (1)

Giuliano Amato ha 75 anni. Deputato del PSI dal 1983 al 1994 al fianco di Bettino Craxi, del quale fu prima antagonista e poi consigliere economico e politico fino a diventarne sottosegretario alla Presidenza del consiglio nei due governi Craxi I e Craxi II (1983-1987). È stato poi Ministro del Tesoro dal 1987 al 1989 (governi Goria e De Mita). All’indomani delle elezioni del 1992 fu incaricato dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro di formare il suo primo governo.

Negli anni Novanta si avvicina alle posizioni del centrosinistra e ai DS. Nel 1998 è ministro delle Riforme Istituzionali nel governo D’Alema . Nel 1999 è ministro del Tesoro e del Bilancio. E nel 2000 torna a Palazzo Chigi come presidente del Consiglio. Dal 2001 al 2006 è senatore dell’Ulivo. 

È oggi considerato tra i leader del centrosinistra, avendo avuto un ruolo importante nell’Ulivo, nell’Unione e nel Partito Democratico. Nel gennaio del 2002 Amato è nominato vicepresidente della Convenzione europea, chiamata a disegnare la nuova architettura istituzionale dell’UE. Ha anche presieduto la Commissione internazionale sui Balcani, nata nell’aprile 2004, su iniziativa e col supporto della Fondazione Robert Bosch Stiftung (Germania), della fondazione Re Baldovino (Belgio), della German Marshall Fund of the United States e della Charles Stewart Mott Foundation (US).

Nel 2006 è ancora deputato e ministro dell’interno nel Governo Prodi II. È componente del coordinamento nazionale del Partito Democratico. Dal 30 settembre 2006 presiede il cosiddetto “Gruppo Amato”, col fine di prospettare una riscrittura della Costituzione europea. Nel 2011 presiede il Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150º anniversario dell’unità d’Italia.

Fonte: http://it.wikipedia.org

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...