A Cagliari un documentario per ricordare lo sfollamento di decine di migliaia di persone


64762_461330437274031_1661923358_n

Nel 1943, all’indomani dei terribili bombardamenti che colpirono Cagliari, decine di migliaia di cagliaritani furono costretti ad abbandonare la città e trasferirsi nell’entroterra. Sul terreno di un’immane tragedia come la morte di una città, fioriva così l’incontro tra abitudini, mentalità e psicologie urbane e quelle di un mondo rurale percepito dai cittadini come lontano, diverso e sconosciuto.

Mercoledì 27 marzo dalle 16.30, nell’ambito delle celebrazioni curate dal Comune di Cagliari per il 70° anniversario dei bombardamenti sulla città, sarà presentata l’anteprima del filmato “Memorie orali dello sfollamento” di Stefano Sernagiotto.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione Khorakhané e realizzata in collaborazione con Stefano Pira e Giampaolo Salice dell’Università di Cagliari, proporrà al pubblico alcune delle testimonianze orali raccolte nell’ambito di un più vasto progetto storico-archivistico, finalizzato alla raccolta della documentazione orale, archivistica e fotografica relativa allo sfollamento dei cagliaritani negli anni del secondo conflitto mondiale.

Protagonisti dell’anteprima del 27 marzo saranno i volti e le voci dei cagliaritani sfollati nel 1943 e degli abitanti dei paesi che li accolsero nelle loro case. L’anteprima avrà luogo presso Sala espositiva Archivio Storico (SEARCH), Largo Carlo Felice, 2 Cagliari. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a khorakhane@khorakhane.eu

One thought on “A Cagliari un documentario per ricordare lo sfollamento di decine di migliaia di persone

  1. Pingback: Memorie orali di uno sfollamento. Rassegna stampa web | Associazione Khorakhané

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...