Chi verrà eletto in Sardegna? Ecco i principali candidati di tutte le liste alla Camera


elezioni-politiche-2013-sicilia

La Sardegna eleggerà 17 deputati e 8 senatori, per un totale di 25 parlamentari sardi. Prima di vedere i principali candidati una precisazione: la legge elettorale impone ai partiti di dichiarare il nome e cognome della persona da loro indicata come capo della forza politica. Pertanto si utilizzerà questa dicitura.

Per Mario Monti

Presidente del Consiglio si sono alleate tre liste: Futuro e Libertà di Gianfranco Fini, Scelta Civica con Monti per l’Italia e Unione di Centro (UdC) di Casini. 

Scelta Civica con Monti per l’Italia. Si presenta con Pierpaolo Vargiu, Consigliere Regionale dei Riformatori (specialista in Radiologia, Scienza dell’Alimentazione, Odontoiatria e Medicina Legale e lavora a Cagliari al San Giovanni di Dio) e Giorgio La Spisa (capogruppo del Pdl nella scorsa consiliatura, Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio nella Giunta Cappellacci.

Futuro e Libertà: la lista di Gianfranco Fini si presenta con Ignazio Artizzu, Consigliere regionale, giornalista, facente parte del gruppo consiliare U.D.C. – Unione di Centro verso il Partito della Nazione – FLI, ex Pdl

Unione di Centro (UdC) si presenta con il politico più influente del Sulcis-Iglesiente, vale a dire Giorgio Oppi (ex Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Consigliere regionale nella VIII, IX, X, XII e XIII legislatura).

Rivoluzione Civile di Antonio Igroia

Candidato Antonio Pirotto, operaio dell’Eurallumina e di Portovesme.

Partito Sardo d’Azione

In maggioranza con Cappellacci in Regione, ha indicato come “capo della forza politica” Giovanni Angelo Colli, Segretario del partito dal 2010. Candidato capolista alla Camera è però Massimo Cugusi, direttore dell’Istituto Europeo di Design (Ied)

Fare per fermare il declino

Il movimento di Oscar Fulvio Giannino, di cui proprio in questi giorni si è scoperto che millantava titoli di studio mai conseguiti, ha come capolista Franco Turco, che viene da una lunga militanza tra i repubblicani.

Movimento 5 Stelle

indica Beppe Grillo come “capo della forza politica”. Capolista Emanuela Corda, grafica pubblicitaria, del 1974, scelta attraverso primarie on line. Secondo Andrea Vallascas, libero professionista.

Liberali per l’Italia (PLI)

Hanno come candidato a capo della forza politica Renata Jannuzzi, si presentano con Roberto Sorcinelli, classe 1972.

Il Partito Comunista dei lavoratori

La lista di Marco Ferrando ha come capolista Nicola Tradori, opeario cassintegrato, laureato in biologia, del ‘76

Pierluigi Bersani e il centrosinistra

Chi lo sostiene è il Partito Democratico, il Centro Democratico (di Tabacci) e Sinistra Ecologia Libertà di Vendola. I candidati del Pd (non tutti) e di Sel sono stati scelti tramite primarie pubbliche.

Capolista del Pd alla Camera è Emanuele Cani, amministratore di una società che eroga servizi a studi legali, notarili e professionali, segretario provinciale di Carbonia Iglesias e Consigliere Provinciale alla II consiliatura. A seguire Romina Mura, dirigente d’azienda, Giovanna Sanna, Sindaco di Florinas. Poi troviamo il pugliese Raffaele Di Gioia, in quota Partito Socialista Italiano, con cui il Pd ha stretto un accordo.  A seguire Caterina Pes, insegnante di scuola secondaria superiore e deputata uscente, Gian Piero Scanu, ex Sottosegretario alle Riforme e all’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e senatore uscente, Francesco Sanna, senatore uscente e Siro Marrocu, deputato uscente, citato in precedenza in questo blog nella vicenda del Consorzio Industriale di Villacidro.

Sel candida invece Michele Piras, coordinatore regionale del partito, del 1972. Il Centro democratico,  si presenta invece con Roberto Capelli, Consigliere Regionale, exUdC

Amnistia Giustizia Libertà

i radicali di Marco Pannella presentano Irene Testa, Segretaria dell’Associazione “Il Detenuto Ignoto”, consulente parlamentare in Senato, responsabile ufficio legislativo Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori).

Forza Nuova

I post-fascisti di Forza Nuova (Roberto Fiore “capo della forza politica”) schierano Valeria Satta, impegnata nel settore commerciale, classe 1983.

Meris

Salvatore Doddore Meloni “capo della forza politica”), capolista Alessandra Meli

Indipendenza per la Sardegna

Pietro Murru “capo della forza politica”, capolista Giuseppe Carboni, classe 1963.

Silvio Berlusconi

Sostengono Berlusconi come capo coalizione le seguenti liste: Fratelli d’Italia, Moderati in Rivoluzione (MIR), La Destra, Il Popolo della Libertà, Grande Sud – MPA, Partito Pensionati, Lega Nord.

Il Popolo della Libertà si presenta con Mauro Pili (ex Presidente della Regione Sardegna, ex Sindaco di Iglesias, ex Consigliere regionale), Salvatore Cicu (avvocato, sottosegretario di stato durante due Governi Berlusconi, deputato nelle legislature XII, XIII, XIV, XV, XVI). A seguire i deputati uscenti Paolo Vella Settimo Nizzi, Bruno Murgia e poi Angelo Angioi, ispettore forestale, Coordinatore provinciale del Pdl a Oristano. Fratelli d’Italia, il partito della Meloni e di La Russa presenta Angelo Antonio Liori come capolista (medico chirurgo, quattro volte Consigliere Regionale, ex Pdl). I Moderati in Rivoluzione (MIR), la lista di Gianpiero Samorì (avvocato, professore di Diritto Fallimentare, imprenditore, assicuratore schierano Fabrizio Mereu, ex Sindaco di Ortacesus. La Destra vede ai primi due posti il leader Francesco Storace e Teodoro Buontempo (ex deputato di An). Un sardo solo al terzo posto: si tratta di Antonio Piu, Segretario regionale. Grande Sud – MPA ha invece come capolista Franco Cuccureddu, Consigliere regionale, ex Sindaco di Castelasardo, il Partito Pensionati il commercialista Giorgio Ibba, la Lega Nord Antioco Patta, ex sindacalista CISL.

One thought on “Chi verrà eletto in Sardegna? Ecco i principali candidati di tutte le liste alla Camera

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...