La Regione proroga di un altro anno le 8 province sarde


voto_in_gabbia

Hanno ingabbiato il tuo voto

Era una presa in giro. I sardi, chiamati ad esprimersi sulle province lo scorso 6 maggio 2012, hanno deciso a grande maggioranza di abolirle. In Regione la maggioranza ha brindato allo “storico” risultato, ma il giorno dopo si è messa a lavoro per smontare l’esito referendario. Ne è venuta fuori una legge transitoria finalizzata a regolare il difficile processo di abolizione.

Il primo effetto di quel provvedimento è stato quello di prorogare le province fino al 28 febbraio 2013. Una scadenza che pareva lontana, ma che oggi è vicinissima. Ecco allora che la Regione decide di provvedere, prorogando per un altro anno le 8 province sarde.

I Riformatori Sardi che stanno in maggioranza (anche se alle politiche sostengono Monti) fanno la voce grossa, sopratutto sui giornali. Ma non è la voce grossa che rende credibile la politica. Molto più lo sarebbe l’uscita dalla maggioranza che sta cancellando l’esito del referendum. Ma di questo, forse, si parlerà dopo le politiche. e chissà poi perché.

Al di là dei proclami e di tutti queste strategie da palazzo, che hanno interesse solo per chi le mette in opera, sono gli atti concreti che interessano. E gli atti concreti, in questa brutta storia del referendum “anti-casta”, sono quelli che sono.

Chissà per quanto tempo ancora i governati si permetteranno il lusso di sostenere, votandola, una classe dirgente politica capace di fare cose come queste. Per quanto tempo ancora?

3 thoughts on “La Regione proroga di un altro anno le 8 province sarde

  1. Pingback: Povera Sardegna (o del panorama politico pre-elezioni regionali) « ::il:PopBloG::

  2. Pingback: Povera Sardegna (o del panorama politico pre-elezioni regionali) | ilpopblog

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...