Chi mi scrive la tesi di laurea? Annuncio di una studentessa di Cagliari


La disonestà non ha limiti, lo sapevamo. Tra studenti che inventano i più disparati modi per copiare agli esami, tra chi prende spunto da altri lavori, c’è anche chi mette un annuncio su internet cercando chi faccia la tesi al posto suo.

La persona in particolare vorrebbe presentare una tesi in inglese per una laurea specialistica nella facoltà di economia presumibilmente nell’Università di Cagliari (l’articolo è pubblicato nella sezione Sardegna di un noto sito di annunci).

Cara (si fa per dire) Alba, sempreché sia vero il tuo nome, le tesi di laurea sono la conclusione di un ciclo di studi in cui la persona dovrebbe aver accresciuto le proprie conoscenze. La laurea non è un pezzo di carta da appendere nella parete della propria cameretta ma è il riconoscimento di un lungo percorso di studio e preparazione individuale, volto a consentirti di avere più conoscenze e, in un disegno più generale, volto al miglioramento della società. Forse non immagini quanti studenti in questo momento stanno chini sui libri, sacrificando uscite, mare e quant’altro. Loro, gli studenti onesti, sono ancora tanti.

Ma magari Alba ha fatto a tutti noi uno scherzo, forse l’ha fatto per vedere quante persone avrebbero risposto all’annuncio.

Ma si, dai, forse è stato così. La laurea è una cosa troppo seria per pensare che qualcuno possa vivere poi con la consapevolezza che la propria tesi sia stata fatta da qualcun altro. Vuoi mettere la felicità di discutere una proprio lavoro frutto di settimane o forse mesi di sacrifici, magari su quel lavoro vincere un premio di laurea come è fortunatamente accaduto al sottoscritto? Vuoi mettere l’orgoglio di mostrare la propria tesi a amici e parenti?

Si, dai, magari è tutto uno scherzo.

Forse il titolo della tesi, “the capital structure before and after an IPO in the Italian luxury market: company analysis”, è un’invenzione. Nel frattempo, comunque, è il caso di riportare l’annuncio di Alba…

 

Nell’annuncio era possibile trovare anche il numero di telefono.
Dico era perché da questo pomeriggio l’annuncio non è più disponibile. Ma, per fortuna, nella tastiera, esiste il tasto Stamp

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...