[Comunali 2012] Il tuo voto vale molto, ma non è in vendita


Domenica 10 e lunedì 11 giugno in Sardegna molti cittadini saranno chiamati a votare per il rinnovo dei Consigli Comunali.

Essendoci il voto di preferenza in queste settimane c’è la gara a chi si mostra “più” ed è quindi difficile distinguere la genuinità dei candidati.

  • E quindi dico a tutti: fate domande, mettete alla prova chi si presenta a voi, valutate la competenza, la serietà della candidatura, l’onestà intellettuale, se pensate sia una persona capace di far valere i vostri diritti, soprattutto se riuscirà a far valere i diritti di tutti senza farli passare come favori personali, se pensate possa avere il coraggio di dire no quando lo ritenga giusto o invece si farà trascinare da altre logiche, personali o partitiche che siano.
  • Non valutate solo il singolo ma valutate anche il gruppo con cui si candida.
  • Leggete quindi i programmi, cercate di capire che visione del mondo hanno e se è simile alla vostra.
Sulle liste delle Amministrazioni uscenti si può e si deve fare ovviamente anche la riflessione sull’operato, sia in termini comportamentali che in termini di risultati prodotti.
  • Non promettete il voto a nessuno!  I candidati si stanno proponendo, chi vota deve solo scegliere tra più candidati. 
  • Se qualcuno vi promette un lavoro o altro, quello si chiama voto di scambio (secondo il Devoto-OLI il voto di scambio è l’espressione elettorale richiesta e concessa in vista di un favore che l’eletto riserverà all’elettore). E in una democrazia è inaccettabile. Il vostro voto non è in vendita! Voi non siete in vendita!
  • La scelta di ognuno potrà essere determinante per il vostro paese. Quindi fate una scelta consapevole e ben ragionata, pensando principalmente al bene del paese o della città.
  • Ricordate: il voto è libero e segreto. Fatene buon uso.

COMUNI AL VOTO

Provincia Cagliari: Castiadas, Nuragus, Nurallao, Pimentel, Quartucciu, San Sperate, Selargius, Serri, Siliqua, Siurgus Donigala, Vallermosa, Villaputzu, Villasor. Provincia Carbonia Iglesias: Carloforte, Nuxis, Portoscuso, Sant’Antioco – Provincia Villacidro Sanluri:  Samassi, Serramanna – Provincia Nuoro: Bitti, Bolotana, Lodine, Lula, Oniferi, Orune, Teti – Provincia Ogliatra: Bari, Sardo, Girasole, Lanusei, Osini, Perdasdefogu – Provincia Olbia Tempio: Arzachena, Badesi, Calangianus, Loiri, Porto San Paolo, Palau – Provincia Oristano: Ardauli, Baratili, San Pietro, Bauladu, Magomadas, Milis, Mogorella, Morgongiori, Oristano, Sagama, Siamanna, Soddì, Terralba, Tinnura, Tresnuraghes, Uras – Provincia Sassari: Alghero, Bono, Bulzi, Chiaramonti, Erula, Florinas, Ozieri, Padria, Santa Maria Coghinas, Semestene, Stintino, Tissi, Torralba, Valledoria

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...