Povera mummia Ötzi: discende dai sardi (dei quali è avo) ma è tirolese (e un pochino corso).


Ötzi era meglio se non partivi quel giorno

Qualche giorno fa una rivista scientifica ha pubblicato gli esiti dello studio condotto sul dna della mummia ribattezzata Ötzi, trovata nel 1991 in Tirolo. La mappatura del DNA ha dimostrato che anche 5000 anni fa si poteva soffrire di arteriosclerosi e si poteva essere intolleranti al lattosio. L’intolleranza al lattosio è infatti originaria nell’uomo, che solo dopo l’inizio dell’allevamento ha sviluppato la capacità di digerire il latte anche da adulto.

Comunque, il paper racconta anche che – attenzione – Ötzi aveva caratteristiche genetiche che sono molto rare tra i Sapiens Sapiens dell’Europa contemporanea. Le ultime tracce del DNA di Ötzi oggi si trovano solo in Corsica e in Sardegna. La conservatività delle due isole ha impedito la dispersione di alcune caratteristiche che altrove sono state cancellate da una più intensa esogamia.

Ma la parola sardo ha fatto impazzire la stampa portandola ad inventarsi una notizia che non esiste.

Sono i quotidiani generalisti a dare il via alle danze con i loro titoli sibillini, fatti apposta per fare confusione. Per il Corriere Ötzi è imparentato con sardi e corsi, mentre Repubblica titola: Ozti (virgola) antenati con sardi e corsi. Ma nel sito L’Informazione la notizia è già diventata che Oetzi aveva gli occhi marroni e antenati sardi e corsi.

I giornalisti sardi non potevano restare mica alla finestra e si buttano nella mischia. Per Mediterranea News non ci sono dubbi e la notizia è eclatante: Otzi è un antenato dei sardiL’Unione Sarda non ci sta e nel suo superlancio la verità si rovescia: non è Ötzi ad essere antenato dei sardi, ma il contrario!: e si che la mummia del Similaun aveva antenati anche in Sardegna. A fare da spalla alla bolla dell’Unione ci pensa Radiopress che rincara la dose: Ecco la mappa del dna della mummia Oetzi: occhi marroni, cuore debole e avi in Sardegna.

A Vicenza vedendo questi sviluppi preoccupanti devono aver temuto qualche furto di mummia. Ed ecco allora Il giornale di Vicenza titolare precauzionalmente: Ötzi mediterraneo: tirolese ma imparentato con i sardi. Della serie: sarà anche vostro parente, ma a noi ci è fratello proprio.

Ma ormai la macchina infernale è partita. Già i primi blog sardi prendono la palla al balzo e danno il via alla mobilitazione nazionale sarda finalizzata a portare la povera mummia arterosclerotica in Sardegna.

Ci sono così tante mummie in Sardegna che ci manca solo questa.

4 thoughts on “Povera mummia Ötzi: discende dai sardi (dei quali è avo) ma è tirolese (e un pochino corso).

  1. Leggere il giornale o ascoltare un Tg sta diventando sempre più difficile. Non ci si può fidare del giornalismo se non è diretto dalla fonte. Stiamo arrivando alla sfiducia dell’informazione generazionista.

  2. Ciao Michele. Credo che una possibile soluzione sia dubitare sempre di tutto. E cercare quei mezzi di informazione che hanno una cosina che si chiama autorevolezza. Sono pochi ma ci sono (anche in Italia).
    La televisione invece: spegnila.
    ciao!

  3. Pingback: Anonimo

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...