[Appuntamenti] Storie di Sardegna e Risorgimento. E una tazza di tè caldo


Forse qualcuno ha ancora voglia di sorseggiare una tazza di tè caldo (o di caffè) comodamente seduto ad ascoltare le storie della Sardegna nel periodo del cosiddetto Risorgimento? Dal prossimo 11 febbraio alle 18, a Nuraminis, ci sará la possibilitá di farlo, con l’inizio del ciclo di seminari organizzato dall’Associazione Khorakhanè.

La veste grafica (un Garibaldi dada che tiene in mano la bandiera del Giudicato d’Arborea e nel taschino lo Statuto Albertino), scelta da Khorakhanè per la seconda edizione del suo Storia e  Storie di Sardegna, lascia bene intendere l’intenzione di leggere il Risorgimento in maniera nuova, grazie al supporto degli studi piu’ recenti.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti sará, il prossimo 11 febbraio alle 18, Walter Falgio (presentato dal giornalista e storico Mario Gottardi) che, prendendo spunto dal suo recente volume “Libro e Università nella Sardegna del Settecento“, parlerá dell’impatto avuto dall’Universitá e dalla circolazione dei libri nella formazione di una nuova classe dirigente, sensibile agli ideali del Secolo dei Lumi.

Falgio dará il via ad un percorso lungo dieci settimane che si profila denso di interessanti approdi: dalla costruzione del mito di Eleonora d’Arborea nell’Ottocento, alla ricognizione degli elementi estetici che hanno dato identitá ai centri urbani sardi, passando attraverso la rilettura del mondo democratico sardo e di alcuni personaggi chiave del Risorgimento sardo e nazionale come Giuseppe Mazzini, Francesco Cocco Ortu e Giorgio Asproni.

In una grande sala riscaldata e alla presenza di tanti libri sará possibile ascoltare, chiedere, dibattere su uno dei momenti piu’ controversi della recente storia, italiana e sarda. Con una tazza di tè caldo, rigorosamente offerta da Khorakhanè.

SCARICA IL PIEGHEVOLE

+ INFO SU KHORAKHANE.EU

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...