[Nuraminis-Villagreca] Il Comune sbaglia i progetti di finanziamento. Poi lamenta la scarsità di danaro.


A Nuraminis “non ci sono i soldi nemmeno per i giovani!”. Il consiglio comunale di Nuraminis denuncia la preoccupante situazione economica delle casse civiche nelle seduta dedicata al voto sul bilancio consuntivo e di previsione. A detta del primo cittadino nuraminese quello presentato lo scorso 14 aprile è “un bilancio conservativo”, necessario per far fronte alle gravi condizioni ereditate dalla precedente amministrazione. Un bilancio che “tende alla riduzione delle spese sul sociale e per il quale, salvo alcuni casi, i finanziamenti verranno dalla Regione.

Le risorse regionali non arrivano in automatico, ma solo se si rispettano i criteri di volta in volta stabiliti dai bandi pubblici dell’Ente. Bandi ai quali Nuraminis ha partecipato nell’ultimo anno con due progetti pensati per i giovani, i cui esiti sono stati infelici.

Il progetto  “I giovani europei” è stato bocciato dalla Regione perché la richiesta di finanziamento di Nuraminis “non è pervenuta nei termini di scadenza previsti”, perché il modulo relativo “non è stato compilato in tutte le sue parti” e perché nel modulo presentato dal comune “manca il progetto“.

Non meno infelice la sorte del secondo progetto presentato dal Comune di Nuraminis, dal titolo  “Educare all’imprenditorialità”. Pensato per “far accedere i giovani agli strumenti dell’imprenditoria giovanile”, avendo “come finalità la socializzazione e la conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro”, è stato bocciato perché la richiesta – scrive la Regione – “non è pervenuta nei termini di scadenza previsti”.

Il Comune ha così dovuto rinunciare a 9.000 euro di stanziamenti regionali, che sarebbero stati utili, specie di questi tempi, a realizzare progetti per i ragazzi della comunità.

Sindaco e maggioranza non pagano solo il prezzo delle “scelte sbagliate e della poca attenzione” delle passate amministrazioni, che la costringono a dedicarsi a “produrre atti per la procura e sanare le finanze”, ma ci mettono del loro..

Chi volesse consultare la delibera relativa ai finanziamenti negati a Nuraminis può farlo visitando questo indirizzo.

ERRATA CORRIGE

I nostri lettori, che sono ferocemente attenti a quanto scriviamo, ci hanno fatto notare un particolare molto importanteI termini di scadenza del bando relativo ai progetti citati sono scaduti pendente la scorsa legislatura. Dunque l’attuale maggioranza non è responsabile del loro esito negativo. Siamo stati tratti in inganno dalla data di pubblicazioni degli esiti dello stesso bando che è del novembre 2010. È corretto e doveroso dunque specificare che le responsabilità non sono dell’attuale, ma della precedente amministrazione. 

Purtroppo, come sempre accade, accanto alle persone che mettono in discussione civilmente le cose che scriviamo, c’è sempre chi sfrutta il nostro errore per offenderci sul personaleCi hanno dato dei vigliacchi: l’insulto, come già successo molte volte, è giunto da persone nascoste dall’anonimato.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...