[Mogoro] In Movimento per una condivisione e una rete reale.


Viaggio tra le politiche giovanili

Torniamo a parlare di cose che succedono in tema di politiche giovanili. In passato, abbiamo dato conto del DuFest di Bauladu interamente organizzato da ragazzi organizzati in Consulta; abbiamo documentato in audio-video la nascita della Consulta giovanile di Furtei; più recentemente abbiamo provato a raccontare cosa si è fatto a Serrenti con il forum dei giovani.

Proseguiamo in questo piccolo “viaggio” attraverso le politiche giovanili della provincia in emergenza, segnalando un’altra iniziativa che merita attenzione.

E sì che, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mogoro e l’Associazione Culturale Roots si sono inventati il progetto “Aggregazione Giovani Mogoro – Progetto Giovani in Movimento“.

Di cosa si tratta?

L’idea è quella di offrire uno spazio, a Mogoro, disponibile/aperto per 3 giorni alla settimana. Uno spazio riempito dalla possibilità di suonare, ascoltare musica, vedere film, leggere. La possibilità di farlo insieme ad altre persone, ad altri ragazzi, in condivisione.

In un’epoca in cui il social sharig digitale è imperante, è quanto mai fondamentale e seminale recuperare/creare contesti di real social sharing, cioè di condivisione reale, con e tra persone in carne e ossa, senza la mediazione di uno schermo piatto.

Lungi da noi dare spazio alla solita retorica dell’internet “brutta e cattiva che aliena le persone e soprattutto i giovani d’oggi e bla bla bla“. Internet è una cosa meravigliosa, uno strumento straordinario. Ma è, appunto, un mezzo. Non un fine.

Il fine è – o dovrebbe essere – la persona e la comunità, l’interazione fisica tra diversi. A Mogoro ci stanno provando a rimettere in ordine i fattori, a rimettere al centro le persone, ad attivare nuovi percorsi di socializzazione. Facendolo al centro della comunità.

Perchè, alla fine di tutto, è la comunità la dimensione nella quale condividere può essere veramente importante e, soprattutto, emozionante.

Quanto costa?

È tutto gratis. Come questo post. Per maggiori info basta scrivere una mail a aggregazione.giovani@tiscali.it


Annunci

2 thoughts on “[Mogoro] In Movimento per una condivisione e una rete reale.

  1. Grandi!
    Grazie per il supporto e la visibilitá,
    Speriamo che i ragazzi di Mogoro sappiano cogliere questa occasione di incontrarsi al di fuori del consueto bar, confrontare le proprie idee e mettersi in gioco con le proprie capacitá.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...