[Nuraminis-Villagreca] Piano urbanistico. We were right. Avevamo ragione noi!


Piano particolareggiato. Vi ricordate quando, nel bel mezzo della campagna elettorale, questo blog prese posizione contro le posizioni demagogiche del “meno divieti” o del “ci pensa il nostro amico consigliere regionale a modificare le regole per Nuraminis”?

Quale fu la reazione? La nostra colpa era quella di ribadire, invece, la centralità del piano particolareggiato e delle norme stabilite per il governo delle politiche urbanistiche comunali.

Oggi, l’attuale maggioranza invia a tutti questo messaggio

“I Piani Particolareggiati sono strumenti urbanistici esecutivi che regolamentano i nostri centri storici. Per questo motivo, il professionista incaricato Arch. Alan Batzella illustrerà gli indirizzi e le finalità in un assemblea pubblica che si terrà il giorno: 26 novembre nei locali dell’ex Monte Granatico alle ore 18:00.
L’obiettivo dell’amministrazione Comunale è quella di diffondere l’idea di Piano Partecipato per costruire un progetto su misura che risponda alle esigenze abitative dei cittadini e dia nuovo impulso al recupero, alla ristrutturazione e allo sviluppo dei nostri centri storici fatiscenti e abbandonati.
Nel corso dell’assemblea, tutti i cittadini e i proprietari delle più di 600 unità abitative dei nostri centri storici, sono invitati a rappresentare esigenze, necessità e perplessità in termini abitativi affinché se ne possa tenere conto nella redazione definitiva del progetto.
Il Piano non impone interventi obbligatori ma ne disciplina l’ammissibilità con prescrizioni che parlano di ricostruzione, ristrutturazione generale o parziale, ampliamenti volumetrici e migliorie in genere nel rispetto dei nostri beni architettonici e culturali, senza per questo limitarne lo sviluppo e la riqualificazione della nostra identità paesana”.

Ma vi ricordate cosa dissero in campagna elettorale? Non vi ricordate? Allora guardate questo video al minuto 4:46,

e questo video al minuto 9:22 e al minuto 10:43.

Noi, invece, dicevamo questo:

https://subarralliccu.wordpress.com/2010/05/24/nuraminis-villagreca-e-s-sperate-estremesti-edili-allarrembaggio/

e questo
https://subarralliccu.wordpress.com/2010/05/24/nuraminis-villagreca-la-memoria-collettiva-va-tutelata-campagna-comunali-online-episodio-otto/

A voi le riflessioni. Perchè non è possibile che non abbiate nulla da dire.

6 thoughts on “[Nuraminis-Villagreca] Piano urbanistico. We were right. Avevamo ragione noi!

  1. mi limito a dire BUFFONI xkè nn ho voglia di stare a polemizzare :)…ma nel piano particoleraggiato rientrano anke i finti interventi nella vecchia sede dell’ ACRA? ah ah ah ah ah ah :)

  2. Andrea, va bene commentare, discutere anche animatamente delle cose pubbliche. Ma evitiamo di scadere nel linguaggio.
    Questo blog non censura, nè modera i commenti, ma chiede a tutti di restare dentro il perimetro del civile confronto.

  3. ciao giampaolo…non mi sembra di aver offeso nessuno, sinceramente nn capisco il tuo commento. civilmente dovrebbe comportarsi qualcun’ altro non io di sicuro!!! abbi pazienza, ma nn condivido proprio! ciao

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...