[Ghilarza] XXVIII edizione del Mese della Cultura


Inesorabile come gli incubi dopo una mangiata di peperoni e ricercato come le previsioni del tempo prima di Pasquetta, arriva anche quest’anno il Mese della Cultura a Ghilarza.

Arrivato un pò acciaccato alla XXVIII edizione, quest’anno l’evento è interamente dedicato all’ambiente. Si svolgerà a partire da sabato 23 ottobre sino a mercoledì 8 dicembre.

Da alcuni anni a questa parte gli appuntamenti sono curati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le numerose associazioni culturali presenti sul territorio.

La kermesse prende il via sabato 23 con una mostra fotografica sulla vecchia diga del Tirso che sarà esposta nella nuova struttura ricettiva comunale, adibita presso il novenario campestre di S.Serafino (di cui ricorre la festa civile e religiosa a partire da giovedì 21 ottobre).

La tematica ambientale è declinata in vario modo: si va dal dibattito sul corretto smaltimento dei rifiuti alla relazione tra architettura, paesaggio e ambiente, visti con gli occhi degli artisti che esporranno le proprie opere presso il nuovo Museo Agorà situato nei pressi della Torre Aragonese.

Sabato 13 novembre è la volta di un dibattito sul nucleare in Sardegna che vedrà come protagonista il comitato per il referendum contro il nucleare.

A seguire, domenica 1 novembre, un appuntamento dedicato al mare, dal titolo “cos’è il mare”, con la partecipazione di Gianfranco Meloni – Presidente dell’ Associazione nazionale Marinai d’Italia.

Non può mancare l’appuntamento con l’archeologia: sabato 27 novembre si terrà la conferenza dal titolo “pensare archeologicamente il paesaggio”,presieduta dall’archeologo Roberto Sirigu.

Nel corso di questo mese terrò aggiornati i cari lettori di “su barralliccu” con post pro-memoria degli appuntamenti più significativi.

Vi invito alla lettura completa dell’evento che potrete trovare sul sito del comune di Ghilarza

www.comune.ghilarza.or.it

Partecipate numerosi!

 

Scarica il programma_2010

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...