[Furtei] Che fine ha fatto la bonifica?… e torra.


Che fine ha fatto la bonifica del lago di veleno lasciato in eredità all’isola dall’SGM? Dopo la chiusura della vertenza lavorativa con gli ex dipendenti della SGM da parte della Regione, è calato un silenzio di tomba su tempi, modalità e finanziamenti per l’ottenimento della bonifica.

Non più una parola da parte dei giornali, non più una presa di posizione da parte degli amministratori regionali, provinciali e locali. Si prende tempo e si aspetta.

La domanda è: per quanto tempo dovremo ancora attendere?

Intanto, arrivano i primi temporali di una certa intensità. E la gente che abita su terre a rischio idrogeologico iniziano a ricordare che cosa può succedere in caso di forti pioggie, di intensità pari a quelle che, lo scorso anno, hanno ricoperto la nostra terribile 131 con un lenzuolino di fango, devastando terreni e mettendo a rischio abitazioni.

E se all’alluvione aggiungessimo un pò di veleno saltato fuori dai laghetti al cianuro di Furtei? Non sarebbe una notizia da prima pagina del telegiornale nazionale?

Stiamo aspettando questo? Che succeda qualcosa su questo versante? Abbiamo ancora voglia di andare in TV con notizie di questo tipo?

Per restare sul versante nazionale, il 14 ottobre scorso è uscita una notizia che riguarda proprio il nostro amato territorio sul sito del Messaggero che anticipa un’inchiesta che verrà prossimamente pubblicata su Panorama, relativa al campionario di veleni che popola la nostra Sardegna (vocazione turistica?)

Servirà a qualcosa?

Caro presidente della Regione, dove sei finito? Che ne hai fatto delle 1500 mail con petizione che ti abbiamo spedito? Abbiamo bisogno di te!

 

Dove le hai messe le nostre 1500 mail?

 

 

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...