[Sardegna] Sardegna Speaks English, now.


 

Scade il 15 novembre 2010 il bando per l’assegnazione delle borse di studio che permetteranno agli studenti della scuola superiore secondaria di frequentare il IV anno in un Paese anglofono e di soggiornare per l’intero anno scolastico in una famiglia del Paese prescelto.

I borsisti avranno l’opportunità di entrare in contatto con nuovi metodi scolastici, in ambienti giovani e multiculturali, e di  imparare o migliorare il loro inglese.

I requisiti per partecipare al bando sono la frequenza del terzo anno delle Scuole secondarie di secondo grado della Sardegna e non aver riportato debiti formativi nell’anno scolastico 2009/10.

L’importo massimo erogabile per ogni singola borsa è di 6000 euro, assegnato a tutti i richiedenti nel caso  di risorse sufficienti a coprire le richieste. In caso di richieste superiori al totale delle borse disponibili, verrà predisposta una graduatoria che terrà conto di criteri di merito e reddito. L’andamento scolastico nella materia “Lingua inglese” costituisce un criterio di valutazione nei casi di parità di punteggio.

Le domande devono essere inviate a mezzo posta o recapitate a mano: non sono ammesse altre modalità di recapito.

Le graduatorie saranno pubblicate entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando sul sito istituzionale www.regione.sardegna.it/sardegna_speaks_english dal quale è possibile scaricare il bando completo e i moduli per la domanda.

Ai richiedenti non verrà data alcuna comunicazione sull’ottenimento della borsa di studio, non essendo previste forme di comunicazione scritte. Gli studenti dovranno pertanto preoccuparsi di controllare la loro posizione in graduatoria e, in caso di idoneità, iniziare la procedura di accettazione della borsa.

Per saperne di più è attivo il numero verde 800905870 (da telefono fisso).

Annunci

3 thoughts on “[Sardegna] Sardegna Speaks English, now.

  1. le borse sono previste solo per studenti delle secondarie di secondo grado? avevo sentito dire che erano disponibili anche per lavoratori\disoccuppati ecc… devo cambiare i miei informatori? :)

  2. Il programma Sardegna Speak English si articola in tre linee di intervento. Una di queste ( linea di intervento 2) consiste nel finanziamento di corsi di inglese rivolti gratuitamente a tutti gli adulti dai 18 ai 65 anni, organizzati dalle scuole statali o paritarie che hanno partecipato al bando (qui trovi l’elenco degli istituti: http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_38_20100729103326.pdf ).

    Nella stessa linea di intervento rivolta agli adulti dai 18 ai 65 anni è previsto un voucher di rimborso delle spese effettuate per l’ottenimento di certificazioni internazionali (come TOEFLE e IELTS). La domanda di partecipazione è scaduta il 30 aprile 2010.

    Fanno parte del programma SSE anche alcuni corsi linguistici organizzati dal CLA (centro linguistico di ateneo) di Cagliari e Sassari, ma le iscrizioni sono già chiuse.

    Non mi risultano vere e proprie borse per gli adulti finanziate da SSE. Se riesci a scovarle (in questa o in altre iniziative della Regione) fammi sapere e… aspetta a cambiare i tuoi informatori. :)

    Irene.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...