[Sorradile]”Piccolo Festival del Fare sostenibile”


L’Associazione Imbentos di Sorradile ha curato l’ideazione, l’invenzione del “Piccolo Festival del Fare sostenibile”, una manifestazione-incontro tra persone, soggetti e realtà impegnati in maniera semplice e concreta nella ricerca del vivere bene.

L’obiettivo è che Sorradile e la manifestazione diventino un luogo ed un appuntamento annuale o biennale di incontro, di confronto, di scambio, di co-progettazione solidale, di amicizia, di allegria, per un benessere locale partecipato e compatibile. Un luogo ed una manifestazione accoglienti e cari a tutti, da abitare come possibilità di libera espressione della propria iniziativa e delle propria capacità quotidiana di fare innovazione, di fare rete, di costruire convivenza civile, di esistere in maniera dignitosa ed orgogliosa della propria originalità.

La manifestazione ha per tema la sostenibilità del fare, anche attraverso la transizione verso un modello di vita e produzione compatibile e si sviluppa su tre direttrici tematiche:
Cultura ed espressioni artistiche;
Sport e tempo libero;
Sviluppo territoriale sostenibile e qualità delle produzioni.

L’intero paese sarà allestito con spazi espressivi ed animato con iniziative e laboratori del fare, musica, arte, incontri e racconti, sport ed escursioni, laboratori di educazione alla sostenibilità, la mostra europea itinerante della “Casa Ecologica“, e la degustazione di cibi e prodotti locali.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 18

LA CASA ECOLOGICA – Inaugurazione mostra (ore 9:00 – campo sportivo Sorradile), a cura del Sindaco del Comune di Sorradile e del Presidente del GAL – Terre Shardana. Soluzioni ed idee innovative per un abitare a misura d’uomo e sostenibile. Mostra europea itinerante di bioedilizia, energie alternative, risparmio idrico ed energetico, gestione rifiuti

In 300 metri quadri di esposizione, la mostra ricostruisce un esempio pratico e reale di abitazione in bioedilizia completamente autosufficiente, a basso consumo energetico, dotata di sistemi idrici, termici ed elettrici funzionanti con energie rinnovabili. Durante l’esposizione lo staff tecnico abita e vive quotidianamente gli spazi della casa dimostrando come sia possibile vivere da abitante “consapevole” senza rinunciare al proprio benessere o alla qualità della vita.

EVENTI SPORTIVI – (ore 10 – 18) Nella mattinata e pomeriggio realizzazione di diversi eventi sportivi (escursioni, triangolare volley femminile, esibizione judo) nel territorio di Sorradile.

EVENTI ARTISTICI E MUSICALI – Serata musicale con i “Talinos” di Ottana (gruppo musicale con testi in lingua sarda e sonorità con influenze etniche), i “Frammenti” di Cuglieri e la Compagnia “Antigorius” di Lanusei.

Domenica 19

CASA ECOLOGICA – aperta alla visita guidata del pubblico per tutta la mattinata

MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI DEL BARIGADU (ore 10) – stand con possibilità di degustazione ed acquisto di prodotti di qualità delle aziende locali

ESCURSIONI SUL TERRITORIO (ore 10)

Visita guidata alle bellezze del patrimonio ambientale

LABORATORI DEL FARE

Sorradile, il paese come laboratorio del fare e degli stili di vita sostenibili e solidali

Con la collaborazione del Comune di Sorradile e di operatori privati, il paese di Sorradile sarà allestito come laboratorio aperto a tutti del fare sostenibile: piazze, angoli di paese, abitazioni come luoghi di incontro e scambio di buone pratiche ed attività tradizionali ed originali (ore 11-19):

– Intrecciare cesti e cestini;

– “S’Arresorza” (coltelli)

– La ferratura dei cavalli;

– Su Casu fatu in Domo (fare il formaggio)

– Sos Malloreddos e la pasta fresca

– Su Ministru

– Sa Tintura e sos colores (colori naturali)

– Sa tessidora (lavorazione tappeti e tessuti vari in telaio)

– Su ricamu e su pizzu (il ricamo )

– Su funda iscannos (restauratore di sedie)

– Sonos e solittos (gli strumenti musicali)

FARE RETE – Laboratori di educazione alla sostenibilità

Gli operatori della Rete INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) della Provincia di Oristano e della Sardegna animeranno uno spazio laboratorio (ore 10 – 13) per bambini, ragazzi ed adulti sulle tematiche della sostenibilità. La Fattoria Didattica “Famiglia Orro” di Tramatza allestirà uno spazio di degustazione e vendita prodotti tipici.

ASSEMBLEA DEL FARE – Racconti di vita reale perché un nuovo bene-essere è possibile oggi

Uno spazio d’incontro e di racconto nel cuore del paese di Sorradile (ore 16,30) aperto a tutte le persone ed i soggetti che operano per la cultura e l’economia della sostenibilità, con particolare riguardo alle zone interne ed al mondo rurale. Amici sardi e non, invitati a dare un piccolo contributo ad un nuovo modello di vita umana e sostenibile per la nostra società e la nostra economia oltre la crescita ed oltre la crisi attuale.

EVENTI ARTISTICI E MUSICALI

Laboratorio di carta riciclata e giochi per bambini a cura del “Villaggio Carovana”  (ore 15)

Serata musicale (ore 21,30) con Michele Fadda ed il suo organetto,  con Luciano Pigliaru e “Su Cuntrattu de Seneghe” de Antoni Maria Cubadda

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...