[Sassari] Il Gruppo Emergency Sassari alla rassegna cinematografica “Associazioni al Cinema – Visioni Solidali 2010”


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Dopo il successo di pubblico riscontrato con le proiezioni dei film-documentari “Il giardino di limoni” (Ponti Non Muri), “La terra degli uomini rossi” (Equomondo), “Manooré – La voce delle donne” (No Donne 2005) e “Come un uomo sulla terra” (Amnesty), prosegue all’interno del cortile di Palazzo Ducale a Sassari la rassegna cinematografica “Associazioni al Cinema – Visioni Solidali 2010“, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, il cui ingresso è gratuito ed aperto a tutti i cittadini.

Martedì 27 luglio è toccato al Gruppo Emergency Sassari proporre il documentario del 2002 “Afghanistan: Effetti Collaterali?”, diretto dai registi Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati, che racconta le attività di Emergency in Afghanistan subito dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001.

Prima della proiezione c’è stata una breve presentazione dei volontari locali di Emergency, a cui hanno preso parte anche la dott.ssa Giusi Canestrelli, anestesista rianimatrice con esperienza negli ospedali di Emergency afghani e nel centro di cardiochirurgia in Sudan, e il dott. Andrea Porcu, pediatra fresco di rientro dal centro di Emergency di Bangui nella Repubblica Centro Africana e con esperienza nei centri in Afghanistan e Sierra Leone.

Il numeroso pubblico presente ha seguito con attenzione gli interventi che hanno illustrato l’associazione di Emergency e le sue attività e il lavoro svolto dai volontari locali per sostenere i progetti di Emergency e per promuovere e diffondere una cultura di pace e solidarietà nel territorio sassarese.

Dopo la visione della pellicola c’è stato un breve dibattito in cui gli spettatori, approfittando della presenza dei medici, hanno potuto soddisfare le curiosità indotte dalle drammatiche e commoventi immagini e testimonianze dei pazienti protagonisti del documentario.

Prossimi appuntamenti della rassegna:

29 luglio – Intercanvi presenta “Assalto al sogno”

3 agosto – Caritas presenta “Persepolis”

5 agosto – Greenpeace presenta “Petropolis”


per Gruppo Emergency Sassari

Giovanni Salis

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...