[Ghilarza] Incontro informativo sul “Fondo Microcredito”


 

 

Il Cesil “la bussola” organizza un incontro informativo sul “Fondo Microcredito FSE” che si terrà a Ghilarza, l’11 giugno 2010 alle ore 15.30, presso la Casa Badalotti.

L’incontro è aperto a tutti, gratuito e sarà condotto dalla Dr.ssa Pasquina Gusai del Cesil, esperta del mercato del lavoro.

Durante l’incontro verranno illustrate le caratteristiche del bando e la modulistica e sarà possibile porre quesiti e dubbi, nonché fissare un appuntamento per un successivo colloquio individuale con l’esperto.

Altri incontri si terranno a Santu Lussurgiu, martedì 15 giugno alle ore 15.30, presso l’ex dopolavoro e a Paulilatino, venerdì 18 giugno, alla stessa ora, presso la mediateca.

Calendario degli incontri

       GHILARZA
11 giugno – ore 15.30 – Casa Badalotti

       SANTU LUSSURGIU
15 giugno – ore 15.30 – ex dopo lavoro comunale

       PAULILATINO
18 giugno – ore 15.30 – mediateca comunale

Cos’è il “Fondo Microcredito FSE”

Il “Fondo Microcredito FSE” è un finanziamento volto a sostenere l’avvio e l’investimento di attività imprenditoriali da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito o in condizione di svantaggio. 

Beneficiari
Possono beneficiare degli interventi del Fondo MICROCREDITO FSE le imprese costituende o costituite da destinatari che per aspetti soggettivi (nuovi imprenditori, soggetti a rischio di esclusione sociale, soggetti svantaggiati, donne, ecc.), o per aspetti oggettivi (investimenti a carattere innovativo, attività di integrazione sociale, start-up, ecc.) non trovano riscontro e ausilio sui mercati finanziari nazionali e regionale.

Iniziative ammissibili
Sono ammessi tutti i settori di attività economica ad eccezione dei settori esclusi dai Regolamenti Comunitari vigenti. Sono considerate prioritarie le proposte che rientrano nelle seguenti categorie di attività: servizi al turismo, servizi sociali alla persona, tutela dell’ambiente, ICT, risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi culturali, manifatturiero, commercio di prossimità.

Finanziamento previsto
Il prestito, per un importo variabile da un minimo di € 5.000,00 ad un massimo di € 25.000,00, viene concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile con decorrenza a sei mesi dalla stipula del contratto (12 mesi per le imprese di nuova costituzione).

Spese ammissibili
Sono ammesse a finanziamento le spese correnti, sia quelle di gestione che quelle per le risorse umane. Sono altresì ammissibili investimenti fissi in conformità alle vigenti normative e direttive comunitarie.

Presentazione domande
Le domande di accesso al Fondo, presentate in formato elettronico, possono essere presentate a partire dal 31 maggio 2010. La Sfirs SpA, soggetto istruttore ed erogatore del finanziamento, registra in ordine cronologico le domande presentate in via telematica ed effettua l’istruttoria economicofinanziaria. Le domande saranno istruite e finanziate fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni rivolgersi al CESIL “La Bussola” – sede di Ghilarza – Piazza Gramsci – tel 0785/565023

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...