[Sardegna] Pane, Birra ed Ecologia!


A cura di Roberta Conigiu e Simone Ambu.

E’ questo il motto che dà il nome a un nuovo gruppo nato su Facebook che sta avendo sempre più adesioni. E non parliamo solo di iscritti on line, ma anche di persone che partecipano alle iniziative da loro proposte in giro per la Sardegna. Il nome è abbastanza esplicativo: un nuovo modo di concepire il rispetto dell’ambiente e la sua tutela, riscoprendo posti bellissimi nel modo più divertente!

Son proprio questi i motivi che stanno facendo lievitare il numero di partecipanti. Il tutto documentato da materiale video fotografico effettuato da professionisti, nonché gli organizzatori stessi.

Abbiamo contattato uno dei fondatori del gruppo, Ettore Cavalli, che vi dirà lui stesso cos’è Pane, Birra ed Ecologia.

Ettore:Cosa vi devo raccontare!…dunque… Pane, Birra ed Ecologia! il nome dice tutto… un modo di vivere l’ambiente e l’ecologia in modo assolutamente divertente e senza estremismi ideologici tipici dei gruppi ecologisti. In realtà è un po’ il modo che abbiamo sempre avuto di vivere la montagna, cercare di lasciare il posto migliore di come l’abbiamo trovato. Non è necessario che l’escursione ci porti a una discarica o a un posto particolarmente sporco, ma sicuramente è necessario ripulirlo se si trova “sporcizia” lasciata da” persone meno fortunate“…

E così senza stare a perdere troppo tempo in chiacchere proponiamo delle escursioni in montagna o la pulizia di alcune spiagge, cercando sempre di fare dei piccoli video per raccontare l’iniziativa (anche perché nessuno ha più voglia di leggere)…

Un paio di settimane fa abbiamo celebrato, con una festa della birra a Gutturu ‘e F lumini al chiosco Il Gabbiano, la pulizia fatta il 28 febbraio 2010, in questo posto stesso, un’iniziativa che ebbe grande successo.

Qui sotto il video divertente, che oltre alla documentazione della giornata, riporta anche i dati riguardanti “l’esito finale” della pulizia: “In otto persone in meno di due ore abbiamo pulito un’intera spiaggia, riempito 12 sacchi di rifiuti plastici e ridato una dignità alla spiaggia!”

La domenica successiva siamo stati al Tempio di Antas e a Su Mannau, dove non c’è stato granché bisogno di pulire, a parte qualche pezzo di lamiera, un po’ di immondezza e bottiglie varie. Il sentiero era abbastanza pulito. Il posto fantastico! Inoltre chi ha la tutela di questi luoghi, ci sostiene e ci ha fatto entrare gratuitamente.

In questo modo cerchiamo così di collegare anche all’ecologia la conoscenza del territorio e dei suoi tesori.

La soddisfazione più grande di queste iniziative è vedere un cambio di coscienza vero e proprio nei partecipanti che non riescono più a buttare a terra nemmeno una cicca di sigaretta. Direi che quindi il metodo funziona..
Per ora abbiamo iniziato da poco ma abbiamo fatto già tanto, le proposte crescono come pure la partecipazione.

La prossima iniziativa?

Venerdì 4 giugno puliremo la spiaggia di Portu Maga nella Costa Verde, altro posto fantastico! Il pranzo verrà offerto dal ristorante Il Corsaro Nero! Ovviamente per avere notizie certe su orari e punti di incontro bisogna diventare fans del gruppo su Facebook “Pane, Birra ed Ecologia” .

Mi raccomando chi partecipa porti… pane birra ed ecologia!!!

Ettore Cavalli

[Pane, Birra ed Ecologia]

Per info sulle iniziative: ettureddu@tiscali.it; Facebook: pane, birra ed ecologia, http://www.facebook.com/group.php?gid=112613145432253&ref=ts

Foto: 1, 2: Monte Arcuentu; 3: Grotte de Su Mannau; 4, 5: Sentiero tra le Grotte de Su Mannau e Tempio di Antas

Annunci

3 thoughts on “[Sardegna] Pane, Birra ed Ecologia!

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...