[Nuraminis-Villagreca] La ciliegina sulla Storta. Campagna comunali online. Episodio TREDICI


La scrittura è la prima arma dei pirati.

Caro futuro sindaco,

Vincerai le elezioni e noi, per festeggiarti, abbiamo deciso di mandarti una letterina che potrai conservare nel cassetto della scrivania di primo cittadino o appendere accanto alla foto del presidente della Repubblica.

Caro futuro sindaco, ti preghiamo di essere giusto e di non fare mai figli e figliastri.

Ti preghiamo di capire che il patrimonio culturale di Nuraminis e Villagreca va valorizzato e che questo tema, non solo è importante, ma è esattamente fondamentale, anzi principale.

Ti preghiamo, caro futuro sindaco, di fare in fretta a pubblicare tutti i documenti pubblici del comune, attraverso un sito web che dia ai cittadini tutte quelle garanzie che sono state promesse in occasione della campagna elettorale.

Ti preghiamo di affrontare in maniera seria e non moscia né subalterna il tema delle cave e quello del protagonismo della giunta municipale in tema di gestione del proprio territorio e del proprio ambiente.

Ti preghiamo, caro futuro sindaco, di farti una bella ripassata in tema di archivio comunale corrente, punto nodale per un’amministrazione efficiente, trasparente e giusta. E fa spavento che su 36 candidati nessuno ne sapesse qualcosa. E ti preghiamo anche di aprire l’archivio storico del comune alla gente, agli studiosi, agli studenti, a tutti.

Caro futuro sindaco, ti preghiamo di varare un piano di valorizzazione per le associazioni presenti a Nuraminis e di farlo entro i primi tre mesi dal tuo insediamento. Per dare un segnale forte e deciso e di reale apertura e volontà di coinvolgimento della società civile.

Ti preghiamo inoltre di non dare adito alla gente di pensare che il Comune si faccia promotore di conflitti di interesse, di situazioni cioè nelle quali l’amministratore che elargisce i danari e l’imprenditore che li riceve coincidano.

Ti preghiamo di essere trasparente per quanto riguarda le nuove eventuali assunzioni nella quale il Comune dovesse avere parte in causa, perché queste avvengano nel rispetto delle norme, nella massima trasparenza e con la pubblicazione dei curricula vitae che dimostrino le competenze delle persone assunte.

Ti preghiamo, caro futuro sindaco, di non marginalizzare mai più i ragazzi e le ragazze del paese e di imparare a comprendere che la cultura giovanile, il suo rumore, le sue contraddizioni, le sue paure e le sue speranze non sono, né devono essere un problema, ma una risorsa da valorizzare e da far detonare.

Ti preghiamo di non odiarci perché ti abbiamo infestato la campagna elettorale, rompendoti le scatole con i nostri temi dei quali, a volte, ti è sfuggita l’importanza. Siamo stati qui per fartela capire per bene.

Ti preghiamo di volerci bene lo stesso e di salutarci quando ci vedi per strada, perché se non lo farai, e non farai tutte le altre cose che ti abbiamo chiesto con questa lettera ci arrabbiamo. E se ci arrabbiamo, in termini di comunicazione, ti facciamo il gomito grande come una capanna.

Perché se non lo fai, tutta l’energia, tutti i mezzi, tutta la fantasia e tutta la testardaggine e presunzione che abbiamo usato per documentare la campagna elettorale, la useremo contro di te. Fino a farti capire che noi abbiamo ragione e tu hai torto. Non ti dimenticare mai, infatti, che per noi, il governo è un male necessario.

Grazie, futuro sindaco di Nuraminis, perché sappiamo che ci ami e che quando hai detto che vuoi fare il bene del paese e di tutti i cittadini, anche il nostro, noi ci abbiamo creduto veramente.

Con immenso affetto, enormi aspettative e fiducia a cascioni,

I tuoi affezionatissimi ragazzi de SuBarralliccu.

Aggiornamento. Il video presentava un errore dal minuto 17:20 circa. Abbiamo provveduto a correggere.

4 thoughts on “[Nuraminis-Villagreca] La ciliegina sulla Storta. Campagna comunali online. Episodio TREDICI

  1. complimenti a questi ragazzi..peccato per chi li ha insultati definendoli dei deficienti mentali, peccato per chi, non sapendo che dire forse, ha definito il loro lavoro strumento di autocompiacimento…peccato…. COMPLIMENTI PER AVER FATTO INFORMAZIONE, QUELLA VERA E DISTACCATA ED ESSERE STATI MEZZO DI COMUNICAZIONE ANCHE DI CHI FORSE NON SE LO SAREBBE MERITATO! Sandra Meloni

  2. Sandra mi ha ricordato una cosa che non ho fatto, dandola per scontata: parlare dell’informazione.
    A tale proposito mi associo (dispiacendomi per essere arrivato secondo) ai complimenti fatti da Sandra per l’informazione data in occasione di queste elezioni.
    Per quanto io e buona parte dello Staff possiamo avere opinioni divergenti facciamo tutti dell’informazione. SuBarralliccu come blog ed io come giornalista. Si potrà dire tutto quello che si vuole però SuBarralliccu si è preso la briga di seguire tutta la campagna elettorale filmandone i comizi e gli incontri e ritrasmettendoli integralmente. Poi i commenti hanno rappresentato il loro punto di vista, fazioso o meno questo penso dipenda dai vari punti di vista. Ricordiamo sempre che chi non vede le cose con lo stesso nostro punto di vista risulta fazioso (aggettivo che indica lo schierarsi da qualche parte).
    Personalmente non ho condiviso tante cose pubblicate e penso si sia letto però non posso fare a meno di dire grazie a nome dell’informazione libera a SB per il lavoro svolto con i video.
    Sicuramente hanno fatto una discreta esperienza in materia di riprese quindi saranno pronti a filmare e ritrasmettere anche le sedute dei futuri Consigli Comunali della prossima Amministrazione (dipende da quale sarà..).
    A Sandra vorrei dire che l’informazione si fa non per i tanti che non la meritano ma per quei pochi che l’apprezzano. Non è una questione di numeri ma di coscienza.
    Ciao SuBarralliccu, alla prossima discussione. Nel frattempo i miei complimenti per il lavoro dei video (magari pubblica i credits di chi ha lavorato, lo meritano tutti). Magari la prossima volta faremo qualcosa insieme. Chissà….
    Giorgio Ghiglieri

  3. Grazie Sandra, stiamo ancora aspettando di sapere chi è questo parolacciaio misterioso. Tanto prima o poi lo cassiamo.
    Grazie davvero a te e a tutti coloro che ci sono stati vicini nei momenti tumultuosi di questa intensa campagna elettorale.

  4. Giorgio se hai visto l’ultimo nostro video i crediti ci sono. Però invece che mettere i nomi e cognomi, abbiamo messo le nostre caricature. Abbiamo un vignettista e lo sfruttiamo.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...