[Nuraminis-Villagreca] Fantasmi, una medium e le visioni culturali.


Rieccoci a tormentare questa campagna elettorale Nuraminanda

…. buuuuu!

E non vi spaventate, che siamo innocui e soprattutto non violenti. Ci hanno accusato di essere faziosi e blasfemi, di essere maleducati e provocatori, di fare satira insana e tendenziosa.

A noi, se ci accusate, non ce ne frega nulla. Andiamo avanti a tempestarvi la campagna elettorale di video orrendi, di domande scomodate, di pretese irriguardabili, perché vogliamo rivendicare il diritto ad esistere anche così.

Provate a impedircelo, provate a impedirci di mettere i puntini sulle “O”, di creare un mondo dissonante, di colorare un muro di blu. Marranu!

Per sentirci più forti in questa nostra operazione verità abbiamo noleggiato una Medium che evoca i fantasmi: abbiamo provato a richiamare il fantasma della campagna elettorale, ma non c’è stato verso.

Allora abbiamo provato a resuscitare il Fantasma dei Beni Culturali Nuraminesi, che (dicono) si aggira da 140 anni per le vie nuraminesi e di Villagreca, crudelmente inascoltato.

Aspè … il tavolino sta ballando…… stiamo avendo una visione … aaaaaaahhhhhhhhh

8 thoughts on “[Nuraminis-Villagreca] Fantasmi, una medium e le visioni culturali.

  1. Bel video. Avete dimenticato (credo si chiami così) Su Nuraxi, resti di un nuraghe (e non solo) quasi divorati, guarda caso, da una cava che è posta a ridosso.
    Da notare che della tutela dei resti del nuraghe se ne sono fregati (a vario titolo e con varie giustificazioni), in ordine di apparizione: Amministrazione Comunale, Soprintendenza Archeologica e Carabinieri del Nucleo di Tutela. Aiuto e solidarietà? Ma nemmeno per sogno, anzi mi è stato consigliato di lasciar perdere se voglio vivere tranquillo….

  2. I monumenti da inserire e non inseriti sarebbero molti, molti di più. Per brevità ci siamo concentrati solo su alcuni. Esiste un’altra pregevole tomba bizantina, altri siti di villaggi medievali, la statuaria parrocchiale, alcuni beni interessanti nella chiesetta di San Lussorio. Non abbiamo parlato delle sepolture di diverse epoche, presenti in vari siti tra quelli citati, nè abbiamo parlato della località Sa GRutta, del Nuraghe di Monti Leonaxi o di quello di Monti Matta Murroni (che tutti chiamano su Padru)….

  3. Come ben saprai, è assolutamente impossibile poter anche solo pensare di poter salvare tutto il patrimonio archeologico-monumentale di Nuraminis-Villagreca per una semplice e volgare questione di soldi intesi come finanziamenti. Pertanto è necessario, volenti o nolenti, fare delle scelte che possono risultare antipatiche. In soldoni, si tratta di decidere cosa ha più valenza e quindi salvare e cosa lasciare a data successiva (quanso e se si troveranno finanziamenti).
    Domanda a bruciapelo: chi ha titolo per decidere cosa ha più valenza di un’altra o, se preferisci: qual è la scala di importanza di cosa salvare.
    E’ qui che vi voglio vedere cari amici si SuBarralliccu: dite la vostra indicado una scaletta in ordine di importanza.
    Giorgio Ghiglieri
    P.S.- Anche il post precedente era il mio ed ho dimenticato di firmarlo.

  4. Jemp, non ci siamo capiti. Ho fatto una domanda (per quanto possa essere ipotetica) diretta e gradirei avere una risposta al mio quesito. Chiedo troppo?
    Giorgio Ghiglieri

  5. No affatto Giorgio. Avrai la risposta, articolata e pertinente MA SOLO DOPO che avremo letto i programmi degli altri candidati.

  6. Pingback: Nuraminis: buchi, toppe e una ricerca microgenetica « ::il:PopBloG::

  7. Pingback: Nuraminis: buchi, toppe e una ricerca microgenetica | ilpopblog

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...