[Nuraminis-Villagreca] Satira anti-veleno per la campagna elettorale fantasma


Abbiamo provato ad aprire un dibattito sulla campagna elettorale Nuraminese-Villagrechese. E ci stiamo riuscendo mettendo al centro del nostro ragionare alcuni temi di cui ci occupiamo da anni su questo blog. I beni storico-culturali, le politiche industriali sbagliate (le cave abbandonata, ad esempio), i beni artistici e monumentali, le politiche sociali e giovanili, la trasparenza amministrativa.

Ma prima di tutto, abbiamo richiamato l’attenzione della gente su questa campagna elettorale ancora fantasma, fatta tutta di tatticismi politichesi, che aspetta l’ultimo giorno utile di presentazione delle liste per uscire davvero allo scoperto, riducendo così lo slancio politico a questione meramente burocratica.

Tutto ciò a differenza di quanto si sta facendo in tanti altri paesi sardi interessati anch’essi dalla campagna per le comunali, i quali – sebbene mantenendo un certo riserbo sulle liste definitive – già da mesi fanno politica e hanno aperto un pubblico dibattito sulla loro proposta politica.

Abbiamo voluto criticare con ironia questo modo di fare politica che, sia ben chiaro, è perfettamente legittimo.

L’apertura del dibattito a tutti ha prodotto interessanti spunti di discussione, ma pure una mole inusitata di insulti condotti contro di noi e, praticamente, contro tutti i candidati, finalizzati nella sostanza non a discutere il merito delle questioni, ma a demolire personalmente chi in questo dibattito ci mette la faccia.

Non solo gli insulti non ci fanno paura, ma anzi ci stimolano ad andare avanti. Continueremo a mettere al centro di questo blog, nella sezione dedicata a Nuraminis, i temi dei quali riteniamo si debba parlare in campagna elettorale, chiedendo ai candidati di risponderci su queste cose, se vorranno farlo.

Oggi però ci diamo alla satira. Con un video dedicato a chi ci ha insultato pesantemente e dedicanto anche, ma bonariamente, a tutte le liste ufficiosamente in campo: l’invito è a farci una risata tutti insieme e a muovervi ad iniziare la campagna elettorale.

buona visione

Vodpod videos no longer available.

2 thoughts on “[Nuraminis-Villagreca] Satira anti-veleno per la campagna elettorale fantasma

  1. Qualche candidato non l’ha presa proprio benissimo. La sua reazione un pelino scomposta la trovate a questo indirizzo: http://viverenuraminis.blogspot.com/2010/04/un-futuro-per-nuraminis.html#comments

    Ribadiamo. Il video è un semplice esercizio del sacrosanto diritto di satira. Ridiamoci su. Non chiama in causa nessuno dei candidati in lizza, nessuna persona in particolare.
    È nato dalla voglia di prendere in giro un certo modo di fare politica. Un modo affannato di fare politica che a Nuraminis non ha ancora aperto un dibattito pubblico su programmi e candidature.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...