[Nuraminis-Villagreca] Evviva le campagne elettorali fantasma!


Ma a Nuraminis quando inizia la campagna elettorale?

Boh?! A noi ci piacerebbe leggere i programmi delle liste che stanno per scendere in campo, invece non ne conosciamo manco il nome: la destra con 3 spighe? la sinistra con otto olive? il piddì? il piddielle? l’uddiccì? Ci piacerebbe commentare i loro programmi (non vediamo l’ora), ci piacerebbe capire chi si candida, con quali idee, con quali progetti.

Che programma culturale avete? Che programma finanziario? E sul versante telematico cosa volete fare? E le politiche giovanili?

Invece tutto tace. Tutto questo silenzio “cucitore” a noi ci suona strano.

Non è che abbiamo qualche problema a chiudere le liste? Strano, perché son stati così coinvolgenti i nostri politici locali! Pensate che a noi di questo blog non ci hanno cercato manco per sbaglio. E non per candidarci, che noi siamo abroad, ma per dire: “sentiamo, che proposte avete?

vabbé ma scusa, voi siete dei rompicoglioni! Nessuno sano di mente vi cercherebbe per una roba seria!” dice sempre un mio amico moderato ma di centro. Anche se è moderato, c’ha ragione: siamo visti solo come una gran rottura.  Chissà la gente che pensa, però, di questo modo di concepire la politica? Non vi siete stancati neanche un po’? Ma ragazzi, che palle!

Come si fa a non aprire un dibattito pubblico per una campagna elettorale a due mesi dalle elezioni?  Pronto? Ci siete?

Trova il candidato!

Nel frattempo impazza nella rete un nuovo gioco: si chiama “Trova il candidato”. A chi indovina i candidati consiglieri ::Su:Barralliccu:: regala un biglietto di sola andata per il Nord Europa, chi indovina uno dei prossimi assessori potrà saltare tutte le file in Comune per i prossimi cinque anni. Chi infine indovinerà entrambi i candidati sindaci avrà in premio un abbonamento gratuito a tutte le riunioni di giunta per i prossimi tre anni.

che aspettate a partecipare?

245 thoughts on “[Nuraminis-Villagreca] Evviva le campagne elettorali fantasma!

  1. Non perchè nutra chissà quale simpatia per Alex , tantomeno per prenderne le difese, ma solo perchè mi preme dire che Rocco è unu calloni di prima categoria!!!!
    Leggete tutti i suoi post e capirete..Pitticu su soggettu!!
    Personaggi simili fuori dalle palle!!!

  2. a prescindere da come andra’a a finire,son contento che c’e’uno svecchiamento della classe dirigente del paese.

  3. X Veritas:
    facile attaccare e infamare le persone dall’alto dell’anonimato, come diceva qualcuno ” lascia nel forum commenti da BOIA per piccoli momenti di gloria”…
    ma non sarebbe più bello dissentire anzichè offendere e infamare le persone?
    Che amarezza…..

  4. … ma veritas dei miei stivali!!! solo 1 breve considerazione!!! come ti permetti di parlare senza conoscere i fatti???? x ciò ke hai detto meriteresti 1 bella denuncia!!! nn mettere in mezzo strutture e persone ke nn fanno parte della campagna elettorale… e soprattutto nn mettere in mezzo persone ke lavorano onestamente, senza chiedere niente a nessuno! impara 1 pò di umiltà!!!!! invece di parlare senza conoscere i fatti e sparare a zero… cosi’ facendo NESSUNO ti darà credito!!!

  5. Come quasi tutta nuraminis, leggo con interesse gli interventi pubblicati su questo blog. Premetto che sono contrario ad ogni forma di censura, quindi ben vengano anche interventi esagerati e che insultano le persone, ma il vero problema è… a cosa serve? Probabilmente a nulla o, forse, a lenire qualche frustrazione repressa… e pare non siano poche!
    Ma a parte questo, il mio intervento vuole essere invece propositivo e costruttivo. Aspettando le liste e i candidati porto un nuovo tema, visto che siamo a meno di due mesi dalle elezioni e ancora nessuno parla di programmi. Vorrei lasciare da parte quello che è successo fino a oggi, perché le critiche alle amministrazioni che si sono succedute ormai sono una consuetudine. Prima erano rivolte all’amministrazione Vaquer e oggi a quella Cappai. Ma criticare il passato non porta a nulla. Iniziamo a chiedere qualcosa a chi verrà. Iniziamo a far capire quali sono i punti fermi sui quali basare il giudizio che arriverà durante l’attività della futura amministrazione! Solo così potremo, in qualche modo, contribuire alla costante crescita di nuraminis. Non vogliamo che si siano i favoritismi per chiunque? E allora gridiamolo a gran voce! Così che la prossima amministrazione debba renderne conto non al termine dei cinque anni, ma immediatamente non appena faccia qualche mossa falsa, perché la protesta può (e anzi deve essere) immediata e pubblica. Vogliamo che gli amministratori siano trasparenti e che ci spieghino costantemente le attività intraprese, al servizio della collettività? E allora iniziamo a dire come vogliamo che avvenga questa comunicazione e poi pretendiamola. Vogliamo che i consigli comunali siano pubblici anche per chi non può (per diversi motivi) recarsi in comune? E allora perché non iniziare a trasmetterli via internet (magari con un forum per poter commentare in diretta i lavori)? Questo suggerimento lo giro direttamente a Jemp (e chissà che non sia realizzabile se l’amministrazione dovesse professarsi realmente trasparente). Possiamo costruire qualcosa, non pensiamo solo a distruggere. A presto!

  6. tutti che si scandalizzano per le accuse infamanti…tutti che si meravigliano della troppa facilità con la quale vengono accusate alcune persone senza averne le prove…ma mi chiedo come sarebbe possibile averle in un’amministrazione dove è già un miracolo venire a conoscenza di notizie che dovrebbero interessare la collettività?

    nessuno si è mai posto il problema che al di là del fatto che queste accuse siano fondate o meno questo E’ IL PERCEPITO DELLA GENTE?
    Un amministazione trasparente non avrebbe bisogno di difendersi da simili accuse, o invitare un singolo cittadino ad andare in comune per prendere atto che si è sempre agito in buona fede e che se, purtroppo, :
    i posti allo spiaggia day sono affidati sempre alle stesse persone,
    quelli all’asilo sono affidati sempre alle stesse persone…
    ai concorsi partecipano sempre le stesse persone (vicine a quella parte politica)
    i posti da scrutatore sono occupati sempre dalle stesse persone
    ecc..ecc..ecc……
    è solo ed esclusivamente frutto di casualità???? Che si sono comprati il talismano di Vanna Marchi???

  7. va bene ok, già sentito… ma vogliamo aggiungere altro? ci vogliamo trovare direttamente qui tra cinque anni a dire che abbiamo sbagliato a dare il voto e che l’amministrazione non ci ha rappresentato? hai letto quello che ho scritto maya? sappiamo dire cosa vorremmo da chi prenderà il posto di questa amministrazione o no? Oppure gli diamo carta bianca per fare la stessa cosa che si accusa a questa e cioè favorire persone diverse? E’ questo che vogliamo veramente???

  8. @ Via Nazionale
    no scusami, non avevo letto il tuo post precedente e il mio, quindi, nn era in risposta al tuo.
    concordo in pieno col fatto di essere propositivi…ma ciò non nega che la critica e la denuncia verso ciò che è stato realizzato ci debba essere.
    saluti

  9. sono perfettamente d’accordo con le critiche. però se vogliamo un’amministrazione che ci rappresenti davvero e che si meriti il nostro voto dobbiamo chiarire cosa vogliamo e io ancora non ho letto niente di tutto ciò. Possibile che sappiamo criticare ma non iniziare a dettare le condizioni?? Naturalmente rivolgendole non solo a chi simeriterà il nostro voto, ma a sopratutto a chiunque verrà eletto.

  10. Grande Via Nazionale!! Siamo al punto. Le condizioni (a mio modesto parere e solo come spunto di riflessione):
    1) Il sindaco uscente fuori da ogni possibile gioco. Paolo Cocco si faccia pubblicamente garante di ciò. Niente di personale ma è meglio che il buon Luciano passi “veramente la mano”.
    2) Alex Sanna (e quindi Antonello Matta) facciano un passo indietro nell’interesse della comunità e abbandonino il progetto (in avanzato stato di realizzazione) della terza lista che serve solo a drogare la competizione, per poi magari riservarsi la possibilità di saltare sul carro del vincitore, chiunque esso sia.
    3) Luciano Cabras sciolga le sue riserve, accetti di spendersi ancora con tutta la sua signorilità e si faccia garante del progetto del PD ed eventualmentye dell’integrità morale di Paolo Cocco finora ingiustamente messa in discussione.
    Credo sia chiaro che sono di sinistra (nessuno è perefetto), ma non insulto nessuno e vi garantisco che ho il massimo rispetto degli “avversari” che anzi stimo per come si stanno mettendo in gioco.

  11. Longbow singolare che venga detto a colui che è stato di fatto estrosmesso unilateralmente di farsi da parte per il bene di coloro che prima hanno giovato del suo centinaio di voti per poter vincere le elezioni precedenti, oltretutto in nome di chissa quale principio …. chi ha orecchie per intendere per intenda…

  12. … condivido a fondo ke è opportuno ke la campagna elettorale sia propositiva e nn puramente diffamatoria… voglio cmq fare 1 precisazione x coloro ke nn conoscono la realtà di cui tanto parlano, a sproposito appunto, l’asilo è PARROCCHIALE E NN COMUNALE… e con ciò ho detto TUTTO!!!

  13. assolutamente! meglio moderare il linguaggio altrimenti non si va da nessuna parte…comuque le arrabbiature ci sono; è ci sta anche lo sfogo!

    Se io fossi una persona che vuole farsi un’idea dei candidati e dei loro programmi ad alez porrei le seguenti domande?
    – è veritas che hai due lavoratori stranieri?risp
    -è veritas che erano di tua proprietà alcuni terreni dove ora sorgono La fabbrica in 131 e il futuro stabilimento del compostaggio?risp
    -è veritas ke solo loro hanno i titoli per lavorare?e se si di che titoli si parla?risp

    “Mi piacerebbe se ci dai una risposta a queste domande”

    A Paol. chiederei invece:
    —è veritas ke eri nel consiglio comunale in questi 5 anni??se si con ke ruolo???risp
    —Se si in che modo vengono fatte le graduatorie per l’assegnazione delle case Cementeria?risp
    Non mi serve il regolamento perchè ho fatto domanda!!!
    —e per fare la scrutatrice come si svolgono le scelte?risp
    —-cosa non siete riusciti a fare del programma di 5 anni fà perchè?risp

    Magari si potrebbe avere un programma eh jemp??
    Chiedo ad alez e paolo se cortesemente ci forniscono le risp a queste semplici e credo leggittime domande….perchè condanno i modi ineducati e mi piacerebbe ascoltare la vostra campana?…Sono un pò critica nei vostri confronti perchè credo di avere i titoli per accedere alle selezioni dello spiaggia day/asilo e come me ci sono altre trenta persone. ma solo questo…il resto vorrei saperlo da voi due grazie

  14. se da jemp pretendi qualcosa ti sbagli? inizialmente era tutto gasato e cercava di pubblicare anche documenti importanti che davano lo spunto giusto per discutere pacificamente( vedi la questione della minoranza poco presente che poi si è mostrata invece più presente degli stessi assessori e consiglieri di maggioranza)….ora jemp si nasconde dietro un filo d’erba…il motivo??è facile da intuire!!!Ve lo svelerò tra qualche giorno
    Kmq hai tempo per redimerti; pubblica questo programma elettorale di 5 anni fà e partiamo da questo per discutere

  15. Caro Stefano Zonca Sherlock Holmes,

    Non so se tu e altri vi limitiate ad entrare su questo blog solo per commentare questo post dove le persone (alcune) amano insultarsi a vicenda senza nemmeno avere il coraggio di firmarsi nome e cognome.

    Forse, ogni tanto, sarebbe bene capire dove si sta scrivendo e quali sono le coordinate lungo le quali questo blog si muove da anni.
    Mentre infuriava la polemica (a tratti davvero sterile) su questo post, il blog ha pubblicato un video dedicato alla cava di Monte Cruccuri chiedendo a CHI HA GOVERNATO il Comune negli ultimi 5 anni di spiegare per quale motivo si è arrivati ad uno scempio del genere.

    Vi piace sparare a zero su questo spazio (oltre 200 commenti), ma nemmeno uno, dico NEMMENO UNO si è preso la briga di commentare quel video.

    Abbiamo chiesto anche dov’è stata l’OPPOSIZIONE che oggi si candida alla guida del paese in questi cinque anni, abbiamo chiesto perchè quel disastro paesaggistico non sia stato da loro denunciato pubblicamente. Non facendolo quell’opposizione ha perso un’altra occasione per far comprendere alla cittadinanza la sua utilità.

    Nei giorni passati non ho avuto disponibilità costante della rete: TUTTAVIA ribadisco:

    1. SIAMO PRONTISSIMI a pubblicare tutti i documenti relativi ad assenze e presente di consiglieri di maggioranza e minoranza e assessori negli ultimi 5 anni. Stefano vuoi aiutarci in questo? Collaboriamo e facciamolo immediatamente.

    2. Stiamo ancora aspettando un’ufficialità sui nomi dei candidati, i programmi elettorali e l’inizio di una vera campagna elettorale. Questo è il senso iniziale del post: a tale fondamentale domanda ancora nessuno ci ha risposto: il punto resta tutto.

    Infine, Stefano lasciami dire un’ultima cosa: il fatto che questo blog costituisca, per il momento, l’unico strumento di dibattito pubblico sulla campagna elettorala a Nuraminis non è una cosa bella e dovrebbe farci pensare, e far pensare in particolare chi come te è candidato alla guida del paese e dovrebbe fornire alla gente strumenti e occasioni di conoscere programmi, persone, questioni di interesse generale.
    Noi abbiamo proposto alcuni temi, ma non è che si puo’ pretendere adesso che noi si diventi l’agenzia di comunicazione ufficiale.

    Niente, tutto tace.

    Io non sono candidato e non mi candiderò, eppure vedi, da dieci anni faccio questa cosa de Subarralliccu: gratis, senza chiedere nulla a nessuno e offrendo un luogo di incontro a chiunque, senza censurare nessuno, anche dando spazio alle ragioni e agli argomenti del tuo schieramento politico.

    Aspetto ancora di poter fare lo stesso in uno spazio offerto da voi.

    Stefano Zonca, io non ho nessun tipo di problema e sono pronto a discutere di tutto, dal momento che tutto quello che faccio e dico dal punto di vista politico-culturale è pubblico e lo puoi leggere tra gli oltre 400 post di questo blog.

    Possiamo dire la stessa cosa per chi oggi è candidato ad amministrare il paese?

    A voi la risposta.

  16. FERMA FERMA FERMA!!!!!!!
    Giampaolo guarda che non sono stato io a scrivere quel commento!!!

    Guarda Giampaolo che chi mi conosce sa che quelli là non sono i miei modi!!!
    ERO FUORI POI….HO VISTO TANTE PERSONE E MI HANNO VISTO FUORI!!!!

    sI PUò RISALIRE ALMENO ALLA MAIL DI CHI HA INVIATO TALE COMMENTO A MIO NOME???
    iO NON STAVO SCRIVENDO PIù ANCHE PER QUESTO MOTIVO GUARDA!!!! SUCCEDE CHE MOLTI PRENDONO LA COSA POCO SUL SERIO MA è SQUALLIDO PARLARE COL NOME DI ALTRI…..NON CONDIVIDO UNA SOLA PAROLA DI QUANTO DETTO DA QUELLO Là PERCHè QUESTO BLOG HA DATO A TANTI L’OPPORTUNITà DI ESPRIMERSI….NON Cè NESSUN VINCITORE MA SOLO TANTA COMPETIZIONE( MI PARE LOGICO).

    RIPETO L’ULTIMO COMMENTO A MIO NOME NON è STATO SCRITTO DA STEFANO ZONCA.
    SE NON PER DIFENDERMI DA QUESTE COSE NON CREDO DI POTER PIù PARTECIPARE A QUESTO DIBATTITO!
    LA QUESTIONE CAVA?è DA UN ANNO CHE SO CHE SUCCEDE….SONO ANCHE ISCRITTO ALLA’ASSOCIAZIONE VENATORIA CHE SICURAMENTE è PARTE LESA DI QUESTO SCEMPIO….PERò Sò CHE TALI PERMESSI ESULANO DAL CONTROLLO DELL’AMMINISTRAZIONE PERCHè DI CARATTERE PROVINCIALE. mA NON FERMATEVI DI PUBBLICIZZARE TALE OBROBRIO….GRAZIE SU BARRALLICCU! CIAO

  17. sono a bocca aperta dell’interesse di Jemp e di altri nei confronti della famosa cava. Dopo i sigilli apposti dalla guardia forestale, dopo una sentenza del Tar che dà il bene stare all’imprenditore per l’estrazione del materiale, continui con la solita canzoncina. Sei un pò fissato e di Clark Kent che torna a Pasqua a fare l’ avvoltoio in piazza mentre i ragazzi del pub subiscono l’ennesimo tiro mancino dall’amministrazione non ne abbiamo bisogno.
    Oltre che fissato non hai neanche seguito il dibattito. Minoranza, che abbiamo capito è Stefano Anni ha riportato presenze e assenze di entrambi gli schieramenti e non mi pare ci siano grossi spazi per contestarlo visto che in 10 anni si è assentato per sei mesi per motivi di famiglia.
    Certo il tuo unico appiglio, o meglio, il vostro unico appiglio(tuo e di Ghiglieri) è questo…….
    Voi che vi presentate come persone sopra le parti non lo siete affatto. Uno sta aiutando alex e potrebbe far candidare un suo stretto famigliare, l’altro ha la compagna candidata con l’altra lista di csx. Pensi che le strade su cui ogni giorno viaggi siano fatte di aria? pensi che i materiali che usano per costruire le case li producano sulla luna?Da qualche parti dovranno pur prenderli questi materiali o sbaglio?
    Se sei così tanto esperto di politica e così tanto capace allora illumina i cittadini di Nuraminis.
    Ma lo sai che la prefettura ancora non ha convocato i comizi elettorali?
    Ma lo sai che i consigli comunali sono pubblici e chiunque vi può partecipare per informarsi su ciò che l’amministrazione stà portando avanti?
    Ma tutto ciò a te non interessa.
    A te interessa stare dietro uno schermo e sparare a zero su chi per il paese si è sempre impegnato.
    Continui a chiedere dati già pubblicati dettagliatamente e non hai uno straccio di proposta per rivitalizzare Nuraminis. Quali sono le tue proposte da ex residente e da attuale salvatore della patria per contrastare lo spopolamento? E quelle per rivitalizzare un centro storico disabitato? E quelle per scongiurare l’allagamento in via Umberto? E quelle per realizzare lotti edificabili a basso costo? E quelle per creare occupazione? E quelle per creare spazi per i bambini?
    Dovrò darti una delusione Jemp, a Nuraminis di politica e di programmi se ne stà parlando da molto e la maggioranza delle persone ha già scelto il loro futuro rappresentante perchè le persone valutano prima del programma le persone candidate.
    Il tuo atteggiamento è quello di chi cerca un ruolo che nessuno o quasi intende darti. Non perdere le speranze però, Maria de Filippi potrebbe contattarti!

  18. In Sardegna sin quando non ci distacchiamo da un certo approccio infantile alla tutela del teritorio avremmo sempre un profondo handicap con il resto dell’ Italia…prendo spunto dal video…si e’ arrivati a dire che monte Curcuris era famoso per i suoi voli di deltaplano e dunque deve essere oggetto di tutela, sulle ricadute occupazionali poi evito di pronunciarmi, perche’ a quel punto si potrebbe anche sostenere che il paese non esprime quelle iniziative imprenditoriali che permettano ricadute occupazionali locali…
    Sono vivamente convinto che quest’ approccio ideologico all’utilizzo dei suoli sia dannoso in primo luogo per noi sardi…
    Il settore delle costruzioni e il suo indotto assorbono mediamente in Italia il 70% e oltre del Pil, la Sardegna sta nella media nazionale, la coltivazione delle cave per la produzione di inerti e derivati e’ una attivita’ assolutamente centrale per far camminare quella complessa macchina del settore costruzioni (Rimando ad uno studio di merito Dell’Ing Balletto dell’ universita’ di Cagliari che si occupa di questi temi da anni …)…settore insomma che da a mangiare alla maggior parte di noi… lo dicono i numero…
    Detto ciò, ci sono regolamenti regionali che impongono il ripristino e risanamenti delle aree, dunque non giustifico gli abbandoni, che tuttavia si devono dimostrare esistano realmente…perche non mi pare di aver letto i numeri della cava che dimostrino che la coltivazione sia terminata!
    Lo stesso approccio del “NULLA SI TOCCHI” fu preso a suo tempo da un certo tipo di politica del territorio intrapresa dalla Regione con PPR, che blocco’ i centri urbani con delle carte degli anni 30, andando a apostrofare come centri matrici parti di centro urbano che sovente nulla avevano a che fare con quelle che sono realmente le architetture da valorizzare… risultato? Paralisi dell’edilizia in Sardegna…
    …cosa voglio dire…voglio dire che non siamo negli Emirati Arabi dove fanno un buco sulla terra e via con l’oro nero, il problema principale che deve sostenere il nostro territorio e quello dello spopolamento e della creazione di nuove prospettive economiche per coloro che vogliono vivere quando si guardano i TG regionali e si vedono le prime due notizie che immancabilmente sono di scioperi per casse interazione, si pensa sia tutta colpa di ROMA? … il resto sono cose nobili importanti, ma SECONDARIE…
    NON CI POSSIAMO PIU’ PERMETTERE SEGHE MENTALI SUL MONTE CURCURIS E QUESTIONI DI AMBIENTALISMO INFANTILE CHE DI RILEVANTE IN MATERIA PAESAGGISTICA NON HANNO NULLA (CE NE FAREMO UNA RAGIONE SE NON C’E’ PIU’ LA RAMPA DI LANCIO PER I DELTAPLANI), MAGARI QUALCUNO NON SE NE ACCORTO MA STIAMO MORENDO LENTAMENTE PERCHE’ I POCHI RAGAZZI CHE CI SONO, PER REALIZZARSI DEVONO PRENDERE L’AEREO PERCHE IL TERRITORIO NON OFFRE UN TUBO….E NON PERCHE’ NEL MONTE CURCURIS HANNO AVVIATO UNA CAVA!….

    Personalissimo parere…

  19. Giamp non sei cambiato per nulla, sin da quando eri ragazzo hai usato la tua furbizia e il tuo arsenale di modi di dire x dire alla gente: EHI! IO SONO GIAMPAOLO SALICE E SONO MEGLIO DI VOI ALTRI!
    Te ne sei andato perchè tutti hanno preso le distanze; LA CONFERMA??chi ti sei dovuto rivolgere per rimanere a galla con il progetto de su barralliccu!

    Non cambierai mai

  20. è bello notare che ogni volta ci sia bisogno di “rispondere” o meglio attaccare ci si nasconda dietro una “DONNA” ANANONiMA ovviamente…Il peccato è donna… ma mi chiedo se tu anonima (che non ti esprimi neanche tanto male peccato per i contenuti) e torta magari potreste emergere e togliervi dall’anonimato.
    Magari jemp “spara” come dici tu ma lui ci mette la faccia…chissà quante cose se il tuo nome venisse fuori avrebbero da dire i nuraminesi(quelli del tuo genere…ti ligginti sa vida!!!)..

  21. se fossi in te Giampaolo…dopo il commento onnipotente del signor (@la vedo da fuori) ritirerei il blog sulle cave e forse è giunto il momento di ritirare anche te che dici???
    Sei una persona distruttiva…le amministrazioni non ti gradiscono proprio per questo motivo! Non ti sei mai candidato e non ti sei mai veramente assicurato di fare del bene a nuraminis…anzi 6 bravo ad accusare e puntare il dito ma zero sostanza!!!! zero alternative costruttive!!!!

    Tu non sei una persona scomoda perchè dice delle verità; anzi sei una persona stupida perchè come ha detto Nonna
    NON CE TONTU PRU TONTU DE SU TONTU CHE ADI STUDIAU

    adesso stai facendo un sacco di giri per questa campagna elettorale; in questi 5 anni non cè una volta che hai trattato delle cose importanti come la storia della case italcementi o le cazzate per quello delle scrutatrici, mai in 5 anni ti sei fatto vivo ma solo in questi due mesi; VOGLIAMO VEDERE CHE ANCHE SE NON SEI CANDIDATO SESI MORIGHENDI CON QUALCUNO???
    Lo dicono tutti di te che sei dovuto andar fuori per cercare di farti nuovi contatti nuraminesi con il computer; ma se eri nato a nel medioevo senza computer a quest’ora eri un esiliato

    IO non ho studiato; si capisce; ma sono di Nuraminis e tu?
    a fora de sa bidda custa zente ka fueddada senza santidu….no sese degno de cumbidare in sa mesa mea!

  22. ecco che l’anima nuraminese fuoriesce con gli attacchi personali che sono la rovina del paese…In mancanza di argomenti si scava alla ricerca del passo falso o del “l’hanno detto tutti”…che pena!!!ma che argomenti sono!!!che nesso c’è con la decadenza del paese o con il pub che chiude!!!ma daiiii

  23. non sono ancora diventato onnipotente…ho detto solo la mia sulla questione cruciale dell’utilizzo dei territorio edello sviluppo economico..non ho capito se il tuo intervento era ironico e dispregiativo…dormiro lo stesso…

    p.s.
    sei di Nuraminis?Ottimo…allora usa genti non zenti…siamo campidanesi non barbaricini…

  24. Non capisco che senso ha attaccare chi offre la possibilità di dialogare in rete… ognuno avrà un giudizio su jemp (come su chiunque altro di noi), ma che importa?? E’ forse questo il problema? Certo il blog risente di alcune imperfezioni, ma quante brave persone ci sono che se ne approfittano! (vedi l’utilizzo di più di un nick o addirittura del “furto” di quello degli altri… forto con “scasso” perchè lo scassamento è alle stelle!) E poi magari sono le stesse che parlano di malagestione amministrativa.
    Personalmente appoggio jemp e tutto quello che fa (anche quando non sono d’accordo). Appoggio Stefano Zonca perchè ha carattere. Appoggio Giafranco Cherchi perchè è un generoso. Appoggio Stefano Anni perchè è coraggioso. Appoggio Paolo Cocco perchè è onesto. Non appoggio tutti quelli che devono sfogare qui dentro le loro frustrazioni perchè non servono a niente.

    Detto questo, ho apprezzato il post di longbow perchè ha parlato molto chiaramente e ha detto cose interessanti. Qui non si tratta di dare un peso a una parte politica piuttosto che ad un’altra, ma sostenere con argomenti concreti le proprie idee in merito a una sana e corretta gestione amministrativa. Possibile che non ci sia nessuno che riesca a dire cosa vorrebbe dai futuri amministratori che intende votare? Per poi giudicarne l’operato?

  25. Che paura che mi fanno tutti questi attacchi personali! Sono tutto un fremito.

    Chi conosce questo blog sa che noi abbiamo inziato a dire certe cose da anni!!
    Altro che gli ultimi due mesi.
    Basta controllare le date dei post:
    cliccate qui: https://subarralliccu.wordpress.com/tag/nuraminis/

    Eppoi, questi personaggi che nemmeno si firmano: stiamo preparando un concorso con cui SuBarralliccu mette in palio alcuni premi per capire chi sono!
    Presto il regolamento e i premi.

    Ci leggono in gran parte persone intelligenti, di buon senso, che sanno certamente comprendere la differenza tra comportamenti e argomenti. Ogni giudizio su quanto detto e scritto da tutti lo lasciamo a loro.

    Detto questo, per tutelare il nome delle persone (visto che alcuni usano nomi e cognomi di altri) da ora il blog sarà commentabile solo da coloro che si iscriveranno regolarmente allo stesso, fornendo dati che verificheremo direttamente noi, attraverso la mail fornita.

    Adesso vediamo chi avrà il coraggio di mettere nome e cognome sotto le cose che dice.

  26. Precisazione UNO: per poter commentare occorre iscriversi al blog, creando un account valido.

    Precisazione DUE: appurato che l’identità di Stefano Zonca è stata “trafugata”, restano valide tutte le cose che ho detto: il destinatario non è però il suddetto, ma il mitico ladro di identità, che ora se vorrà commentare dovrà dirci chi è.

    Buona campagna elettorale a tutti, una campagna centrata sulle cose da fare e non fatte.
    Un augurio a chi ci mette la faccia. A quelli che invece si nascondono dietro l’aninimato un consiglio: fate (di più) l’amore e smettete questa guerra contro voi stessi.

    a si biri mellus.

  27. Mi chiamo VALENTINA FADDA e sono biddareghesa e nuraminesa.
    Intanto ci tengo a precisare che mi considero biddareghesa per l’aspetto più puramente affettivo, mentre nuraminesa mi sento quando penso alla mia comunità, più in generale, visto che la mia comunità è composta da entrambi i paesi.

    Ci tengo a precisarlo, non per mascherare da parte mia un tendenziale campanilismo, ma semplicemente perchè è un dato di fatto.

    Molto probabilmente, il mio vissuto a Villagreca non è molto diverso da quello del nuraminese DOC, caratterizzato da un’infanzia frustrante e noiosa, eppure, per quanto mi sforzi di capire, non sono ancora riuscita ad entrare il questo groviglio di parole che hanno caratterizzato questa discussione, potenzialmente utile, ma totalmente distrutta da un atteggiamento poco ortodosso.

    Io studio all’ università e non me ne vergogno. Quando leggo certe frasi rabbrividisco, all’idea meschina che certe persone possano farsi di una persona a cui piace studiare, crescere, evolversi, maturare per cercare di migliorare questo schifo di società in cui siamo cresciuti e che ci ha lentamente corroso il buonsenso. Mi chiedo quale sia la grave condizione di coloro che pensano che un laureato non possa condividere il proprio sapere con gli altri, mi chiedo a quale scopo si insultano tali persone.. se per motivi puramente personali di odio o di gelosia o di semplice ignoranza. E per ignoranza non intendo il non aver studiato, ma l’ignoranza di saper convivere in una società civile.

    Detto questo, vado oltre.

    Quando due anni fa ho scoperto questo blog non conoscevo giampaolo, nemmeno di nome (come non conosco moltissime persone a nuraminis, se non quelli più vicini alla mia età). Quando ho chiesto a qualcuno chi fosse mi è stato risposto che fosse una persona “chi si creidi meda”, eppure non potevo basarmi semplicemente su un giudizio personale individuale, così ho letto il blog, mi è piaciuto, mi è piaciuto il carisma di giampaolo, mi sono piaciute le sue idee, a dispetto di chi, nella propria grettezza, sa basare il proprio giudizio sulla scia di quello degli altri (come le pecore), o di chi, per invidia, non riesce a rendersi migliore, e si rifugia disprezzando coloro che riescono a costruirsi qualcosa.
    Ho condiviso subito con Giampaolo la condizione di forte disagio a Nuraminis, l’interesse per la cultura locale, per la valorizzazione dei beni culturali… e non solo.. Ho iniziato a partecipare attivamente al blog, ed ho cercato, per quanto ho potuto, di esprimere la mia opinione riguardo gli aspetti che più mi interessava analizzare del mio paese.
    Andando a fondo, ho scoperto un patrimonio culturale interessante, al quale però pochissimi nuraminesi tengono, o di cui non sono a conoscenza. Questo per me è fonte di tristezza, non solo perchè denota un totale disinteresse ( il quale stranamente si trasforma in interesse solo nel periodo di campagna elettorale), ma anche perchè, il patrimonio artistico potrebbe essere fonte di reddito per il paese, avendo l’accortezza di valorizzarlo.

    Vorrei solo dire che Nuraminis non è un paese fatto solo di agricoltura e allevamento ( è questa l’immagine che diamo al di fuori), Nuraminis non è un paese anonimo, e non è un paese per vecchi!

    Ho sostenuto e sosterrò la necessità di creare una consulta giovanile, perchè è uno strumento necessario per crescere, per dare spazio ai giovani (che sono il futuro), ho sostenuto e sosterrò la necessità di aggiornamento informatico della rete comunale, perchè è un elemento indispensabile nel 2010. E’ inutile che continuiate a farvi la forca e insultarvi a vicenda, pensando al passato con rancore, senza vedere che c’è una finestra che si può aprire per far entrare aria.

    Nuraminis non è solo case popolari, ospizi e terreni di carciofi!!!
    Se volete continuare a vederla così, fate pure, ma io me ne starò ben lontana dal partecipare a tutto questo.

    Vorrei avere più elementi per sentirmi orgogliosa di essere nuraminesa, eppure dopo tutti questi discorsi, credo di avere perso molte speranze. Ma per questo non smetterò di essere fiduciosa, di cercare di proporre, di sollecitare… non voglio e non posso cambiare il mondo, ma almeno posso sognare che accada. Questo è lecito.

    Detto questo. Buona campagna elettorale.
    (ah… e tra parentesi…… non sono candidata alle elezioni, sia chiaro!)

  28. Non sono d’accordo con chi attacca Giampaolo e dice che la cava è una scusa…il fatto è che il lavoro è andato troppo avanti e ha reso la collina (a parer mio) pericolosa x eventuali frane o smottamenti causati dalla pioggia, e oltre questo ha dimezzato una delle poche colline presenti nel nostro territorio..poi io non sono nessuno x dire se è stato giusto o meno dare lavoro alla ditta che l’ha gestita!!ma secondo me,bisognerebbe almeno tentare un eventuale ripristino del terreno..

    P.S. ho notato negli ultimi commenti un accanimento generale..ma come al solito il nuraminese aspetta l’attacco di un singolo x scatenare la sua ira..da solo raramente si muove!!siamo fatti così…ma non è tanto piacevole..

  29. Viva l’anonimato!
    Viva chi ama il proprio paese e lo dimostra INSULTANDO chi denuncia le cose che non vanno bene se non vive qui, perchè a puntare il dito possono essere solo i frequentatori di CC, pub o piazza di Chiesa.
    Viva chi considera ogni battaglia una causa persa e l’abbandona in partenza, e inconsciamente deluso della propria inettitudine si infastidisce se altri si interessano ai problemi.
    Viva chi sfoga la propria rabbia repressa ben nascosto da un pc, usando questo blog in modo subdolo (vedi il furto d’identità). Spero almeno che come terapia dia i suoi buoni frutti…

    Questa è la vita a Odiaminis, e siccome io esco e qualche volta la faccia ce l’ho messa e pure la fatica, posso permettermi di puntare il dito, contro quelle persone che in questo paese non hanno MAI organizzato uno straccio di manifestazione ma si lamentano perchè non c’è nulla!
    Contro chi fugge il dibattito o ha paura di metterci la FACCIA perchè teme di mostrare la sua incapacità di argomentare.
    Contro chi assume come filosofia di vita e metodo di ragionamento il “MI HANNO DETTO CHE”, senza mai ricordarsi che anche il cervello è un organo del nostro corpo!
    Infine e soprattutto, contro chi se la prende con Giampaolo, che ha messo su uno spazio per confrontarci, aperto alle critiche costruttive, alle problematiche e alla vita politica di questo paese, e che in questo modo ha dimostrato, lui si, di essere NURaminese.

    Sono convinta che la SERIETA’ di una persona si dimostri con l’assunzione delle proprie responsabilità, anche la responsabilità di un semplice post.
    Per questo mi auguro vivamente che tra i delatori anonimi non ci siano candidati.
    SE NE AVETE RICONOSCIUTO QUALCUNO TRA QUELLI, PENSATECI BENE, AL MOMENTO DEL VOTO…
    Auguriamoci una campagna elettorale meno avvelenata!

    Irene.

  30. Ho l’impressione che non si abbia voglia di seguire il tema del Blog. si parla di tutto e in maniera disordinata. Comprendo gli incazzi ma non credo sia la soluzione migliore trasformare questo spazio di “discussione” in uno sfogatoio anarcoide.

    Cerchiamo di essere pratici. L’obiettivo per cui nasce questo spazio credo sia spiegato nel titolo; quindi, oggi 9 aprile, la campagna elettorale è ancora fantasma? Probabilmente si. I programmi si sono visti? Sicuramente no.

    La politica è però questa. Piaccia o no. Se io fossi candidato, e anche la maggior parte di voi fareste la stessa cosa. Le elezioni, anche quelle di un capo condomino, sono una competizione e in quanto tali, implicano la necessità del rispetto di alcune regole.

    La scadenza per la presentazione delle liste è il 30 aprile (o 1° maggio) e fino a quella data difficilmente riusciremo a conoscere programmi. Quindi credo sia più utile per il momento cercare di conoscere i candidati e, per quanto possibile, portandoli “dentro” questo spazio con la forza della ragione e non con gli insulti, cercare di capire in quale direzione ognino di loro pensa di andare e di portare la comunità NuRaMiNeSe!

    L’alternativa credo sia il fallimento di questo blog. In ultima analisi ritengo oltremodo valido il pensiero di J.F.K. (fatte le dovute proporzioni): “Non chiederti cosa l’America può fare per te, ma cosa tu puoi fare per l’America”.

    E’ tutto qui. E’ troppo facile sparare su chi in ogni caso mette la sua faccia. Penso sia molto più difficile andare a spiegargli perchè la propria idea è valida e perchè chi si propone per governare la dovrebbe far sua.

    Chiedo scusa per la lunghezza del mio intervento, ma non sopporto di vedere tanto spreco di intelligenza.

  31. “da ora il blog sarà commentabile solo da coloro che si iscriveranno regolarmente allo stesso, fornendo dati che verificheremo direttamente noi, attraverso la mail fornita.”

    Bravo Jemp! Come direbbero quelli della Gialappas “una genialata!”

    Ma sai almeno di che cosa parli? Che cavolo di dati verificherai? Ci hai preso tutti quanti per degli allocchi?

    In tutto il mondo i Blog funzionano con i “Nick”. Qui vengono definiti “anonimato”, quasi fosse una malattia contagiosa.

    Il risultato è stato comunque fantastico. Nessuno posta più. Perchè ha paura di essere scoperto? O perchè la procedura è macchinosa? (tra l’altro mi ha costretto a cambiare nick)

    Voglio rassicurare tutti. Nessuna identità può essere rivelata. O meglio, può esserlo solo in caso di commissione di un reato penale e, solo a seguito di richiesta da parte del Giudice, il provider è tenuto a fornire le generalità del titolare della mail utilizzata per “loggarsi”.
    Personalmente diffido Jemp dal pubblicare qualsiasi dato possa riguardarmi e, in caso contrario, ovviamente lo qerelerò alla velocità della luce.

    In conclusione, a parte l’evidente complesso di superiorità di cui sembri affetto, caro Jemp. I casi appaionoi essere solo due: o la mia connessione difetta e io non riesco più a leggere i post, o tutta questa faccenda puzza terribilmente di volgarissima censura.

    Attendo una tua opinione.

    A si biri mellus

  32. Ehhhhhhhhhhhhhh addirittura querela? Ma dai, non ho nulla da rispondere a simili stupidaggini che si commentano da sole.

    Adesso hai tranquillizzato tutti, e tutti si sentono sollevati.
    Fiuuuuuuuuuuuuuu. Meno male.

    Chissà in quanti non dormivano pensando alla censura su questo blog. Ma dai, gli stai dando più importanza di quella che ha!

    E basta con questa cosa della superiorità.
    Se questo blog e chi lo ha creato ha tutti ‘sti difetti, vai a commentare da altre parti, oppure apri tu uno spazio di discussione. Non è mica obbligatorio leggere questo blog e commentarlo.
    Anzi, ci sono milioni di altri siti infinitamente migliori di questo.

    Detto questo basta, onestamente non se ne può più di dover partecipare a queste polemicucce da comari.

  33. Caro Jemp, sai che a volte hai delle idee non male. “oppure apri tu uno spazio di discussione”.
    Eureka! Hai ragione, d’altronde e giusto. Quando qualcuno scrive cose che non ci piacciono invitiamolo ad accomodarsi…

    Mi accomodo volentieri e, penso con reciproca soddisfazione.

    Invito quindi tutte le “comari” che abbiano ancora voglia di impegnarsi nelle “polemicuccie” ad intervenire e a riprendere il dialogo su http://www.viverenuraminis.blogspot.com

    Non facciamoci intimidire da nessuno e continuiamo a ragionare per il bene della nostra comunità.

    A presto

  34. Mitico! Finalmente qualcuno che fa anche qualcosa. Corro a vedere lo spazio.
    E non te la prendere: nessuno ti censura come vedi e puoi continuare a scrivere quello che ti pare.
    Dove prima non ce n’era nemmeno uno spazio di discussione orea, ve ne sono due.
    Permettici, anche solo per un minuto, di provare l’illusione di avere contribuito a questo accadimento.
    Buon lavoro!

  35. La scadenza per la presentazione delle liste non è il 30 Aprile o il 1° Maggio.
    Si presentano “obbligatoriamente” il 29° e il 30° giorno prima delle elezioni (quindi 30 Aprile e 1° Maggio), quindi non stupitevi se non ci sia ancora Campagna Elettorale e non si conoscano i candidati.
    In ogni competizione non si svelano le carte in tavola fino al momento di darsele, anche questa è una strategia politica.

  36. ciao.. mi sono iscritta a questo blog segnalato da arrilongbow eppure non c’è nessun argomento di discussione a cui prendere parte….. di un’utilità sconcertante, direi!

  37. Pingback: Notizie dai blog su [Nuraminis-Villagreca] Satira anti-veleno per la campagna elettorale fantasma

  38. Ciao a tutti, mi chiamo Sandra Meloni. Da ormai quasi 3 anni non vivo più a Nuraminis ma affettivamente rimango legata a questo paese. Ho seguito la discussione “muovendomi” tra i due blog. Concordo con chi ha definito i vari furti d’identità (veri o mascherati che fossero) dei tentativi creati ad arte per “delegittimare la discussione” e magari evitare che certe tematiche emergessero. Poco importa, ai fini della discussione,che personalmente ritenga gli stessi (furti) VERGOGNOSI, più di quanto lo siano state le offese personali che ho sempre trovato ridicole e, per certi versi, forse legate a dissapori adolescenziali che, spero, non abbiano scalfito chi ha dalla sua capacità e dimostrazione di impegno concreto. Spero, invece, che l’accaduto serva da monito non solo per chi è chiamato a votare ma anche per chi, in questi giorni, è impegnato nella formazione delle liste…certi comportamenti sono dei forti campanelli di allarme. Da ex residente mi unisco alla richiesta di creazione di un sito internet del Comune, strumento non solo di trasparenza amministrativa ma di promozione comunale. Vorrei, in tal modo, poter leggere le delibere, le ordinanze, le determine,i concorsi, gli appalti..sapere quelle che sono le attività culturali, sportive in programma nel Comune. Se fossi nuraminese mi interesserebbe ECCOME controllare (attraverso la pubblicaz.delle delibere appunto) chi ha preso parte o no ad una seduta!! Recentemente con la legge 69/2009 gli enti pubblici sono tenuti a pubblicare, tra l’altro, i tassi di assenza del dipendenti, non capisco come mai tanto clamore intorno a chi voleva solo fare la stessa cosa con gli amministratori (maggioranza e minoranza)! Altre due cose e chiudo.Case ex italcementi:nell’altro blog ho letto che ampia pubblicità è stata data al bando tramite la voce-bando. OK. Ma il secondo (bando) non era riservato ai residenti come il primo. Chiedo:come si è proceduto?Articolo sul giornale?Se la risp.è si: ha comportato qualche spesa questa comunicazione ufficiale?; Argomento scrutatori.Forse alcuni giuovani che si lamentano non sanno che all’albo degli scrutatori non si accede di diritto al compimento dei 18 anni, ma bisogna fare apposita richiesta entro il mese di novembre di ogni anno e che,paradossalmente, la scelta dei soliti nominativi non contrasta con la normativa in quanto la commissione elettrorale sceglie gli stessi procedendo all’unanimità (o con la maggioranza dei voti se questa nn si raggiunge).Per chi fosse interessato, la scelta avviene in PUBBLICA UDIENZA tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni… Un malcontento diffuso quello legato alla scelta dei soliti nominativi che forse le liste dovrebbero raccogliere nella stesura del loro programma impegnandosi,che so, a garantire una turnazione? Detto ciò continuerò a leggervi per tenermi informata sulle questioni nuraminesi , in attesa di conoscere queste benedette liste fino ad ora custodite meglio del SACRO GRAAL…

  39. ciao sandra, mi fa piacere il tuo intervento, ma ho capito che è veramente difficile riuscire a parlare di qualcosa di concreto. Innanzitutto ci tengo subito a precisare che non sono Michele Zonca ma ero postato prima come Via nazionale, per chi vuol rileggere i miei post. Ma ho notato che nessuno vuole costruire e tutti vogliono distruggere e questo non porterà a nulla di diverso dalla situazione attuale. Scarsa comunicazione e tutti a lamentarsi. Rimango ottimista e penso che ci siano persone con una marcia in più, e molte di queste sono donne. Ho seguito con piacere, ad esempio, quello che hanno scritto irene farris e valentina fadda. Ora arriva anche il tuo post. Ottimo. Da quello che si legge anche negli altri blog, non esistono ancora progetti per Nuraminis. Però ho letto che a breve ci sarà un sito internet della lista civica di stefano anni. Aspettiamo anche quello di paolo cocco e alex sanna? Ho letto di una quarta lista ma penso che sia fumo negli occhi. Perchè radio strada non ne parla. se non sbaglio l’ha tirata in ballo stefano anni. attendo comunque qualche notizia. a presto.

  40. Ecco, finalmente – forse – stiamo tornando su un piano di confronto civile, senza furti di identità e offese sul personale delle quali, poi, doversi scusare.

    Proviamo a ripartire da qui, proviamo a ripartire da una proposta di dialogo e di confronto con (e direi “per”) chi si candida alla guida del paese.

    A noi di questo blog interesserebbe sentire dai candidati una parola su alcune questioni che abbiamo ripetutamente cercato di porre negli ultimi anni e che ci stanno particolarmente a cuore.
    Giusto per non essere lunghi ne propongo solo due tra le diverse.

    1. SITO WEB COMUNALE:
    ne vorremmo uno tale da permettere alla cittadinanza di accedere con faciltità a tutta la documentazione più rilevante, come ha ricordato opportunamente Sandra nel suo intervento.
    Se la sentono i candidati di spendere una parola su questo versante, di impegnarsi a garantire uno spazio di conoscenza reale e vero ai cittadini, attraverso il quale poter controllare assenze e presenze di consiglieri, giunta e sindaco, delibere, appalti, concorsi e assunzioni e quant’altro possa interessare la cittadinanza?

    2. POLITICHE AMBIENTALI:
    ci dite cosa pensate delle cave che sono state abbandonate nel nostro territorio in violazione delle norme che ne disciplinano l’attività? Vi impegnerete per tentarne il ripristino, il recupero, per cercare di richiamare gli eventuali responsabili all’adempimento degli obblighi di legge oppure no?

    Due temi concreti, Ce ne sarebbero altri. Ma giusto per iniziare ….

  41. Nuraminis ha molte più potenzialità di quanto si pensi. L’amministrazione comunale dovrebbe valorizzare queste potenzialità. I progetti nei settori socio-assistenziale, culturale, sportivo, attività produttive, possono ottenre risultati positivi e consensi se sviluppati utilizzando tutte le forze in campo. Molti ragazzi nuraminesi potrebbero crescere partecipando a progetti specifici di ogni settore, coordinati da persone esperte che sappiano valorizzarli. Ciò permetterebbe di raggiungere risultati positivi e consenso generale, far crescere i giovani e inserirli nel mondo del lavoro con maggiore esperienza e professionalità. Il problema, che si ripete da tanto tempo, è che chiunque vinca le elezioni, perde di vista la realtà e si estranea da tutto il contesto, lasciandosi semmai condizionare dalle logiche del favore personale (passando prima dalle persone vicine “in senso politico” e poi piano piano da tutti gli altri che iniziano a chiedere qualcosa di qua e qualcosa di là).
    Ho pensato spesso in questi giorni a cosa dovrebbe essere presente nei programmi elettorali, ma qualsiasi punto potrebbe darmi la sensazione positiva di vedere un interesse per un particolare settore, ma immediatamente anche quella negativa di vederlo realizzato nel modo sbagliato (o addirittura mai attivato).
    Probabilmente avrei piacere nel vedere un lavoro serrato nel creare un’organizzazione interna che permetta di sfruttare tutte le migliori forze in campo che nuraminis può offrire (e sono tante), sia giovani che di esperienza. Queste però devono possedere precisi requisiti, in primis il desiderio di offrire qualcosa senza avere nulla in cambio, se non il riconoscimento del contributo dato alla collettività e la crescita personale. Ovviamente sarebbero tagliate fuori le persone che non riescono a tenere a freno la polemica, il contrasto, la gelosia, e le solite logiche del chiedere, sempre e comunque, più di quanto si sta dando.
    Vedere tante persone che costantemente lavorano a progetti importanti sarebbe già un gran bel risultato. Organizzare un database di professionalità che si mettono a disposizione per determinate competenze sarebbe il primo passo per lavorare in questa direzione.

    Ecco quindi la maturazione di un punto del mio programma elettorale preferito:
    – creazione di un database di professionalità nuraminesi, giovani e di esperienza, che tempo sei mesi sia reso operativo con l’attivazione di gruppi di lavoro su specifici progetti da portare avanti nei diversi settori di interesse (socio-assistenziale, culturale, sportivo, attività produttive). Pubblicità dei progetti e dei gruppi di lavoro di riferimento, con data di inizio lavori e data presunta di fine lavori, fondi utilizzati per il progetto e suddivisione delle voci di spesa per capitoli chiari e trasparenti. Pubblicità del risultato del progetto entro due mesi dalla data di fine lavori.

    Poi posso anche credere nella valorizzazione dei siti ambientali, archeologici, sviluppo del turismo, creazione di posti di lavoro, supporto all’agricoltura, progetti sociali e assistenziali, sostegno adeguato allo sport, e tanto altro ancora.

    Oggi in Comune non c’è la possibilità di sviluppare risultati, perchè il rapporto tra il tempo necessario ad ottenere il risultato atteso e il tempo a disposizione delle persone che se ne occupano (putroppo mai più di una) è troppo elevato. Spesso e volentieri quindi abbiamo visto progetti interessanti zoppicare vistosamente o, addirittura, non vedere mai la luce (v. sito internet del Comune). La speranza è che chi si insedierà nelle stanze decisionali non abbia la presunzione di fare tutto in assoluta solitudine perchè il risultato sarà come sempre deludente.

    Sentire che persone come Irene Farris, Valentina Fadda, Michele Zonca, e tanti altri, non sono politicamente in campo, mi da l’idea che possano comunque dare il loro contributo attivo per quelle che sono le loro competenze. Sono contento che persone come Stefano Zonca abbiano fatto un passo in più, perchè possono fare da collante tra l’area giovane e quella più esperta con cui si confronta. Non parlo di altre persone perchè mi limito a citare coloro che si sono un pò aperti al dibattito politico in senso costruttivo. Quando saranno pubblicate le liste magari si potranno fare ulteriori commenti. Concludo però dicendo che il fatto che si sia ancora aperta la campagna elettorale nonostante tutte le voci che girano è assolutamente scandaloso. Si spera però in un’inversione di tendenza almeno nel modo di operare dopo le elezioni (perchè comunque vada il prima è già di per se molto negativo per non dire altro).

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...