[Cagliari] Vietato NON toccare. 27/02-28/03/2010


"Vietato non toccare" a Cagliari


VIETATO NON TOCCARE

dal 27 Febbraio al 28 Marzo 2010

Cittadella dei Musei
Cagliari

Sarà inaugurata sabato 27 Febbraio la mostra “Vietato non toccare” che si terrà a Cagliari presso la sala Esposizione della Cittadella dei Musei, in Piazza Arsenale. Partecipano all’iniziativa Il Comune e la Provincia di Cagliari, la Regione Sardegna, la Fondazione Andrea Parodi e Lau (Laboratorio accessibilità museale). L’obiettivo del progetto, curato dagli uffici Disabilità degli Atenei di Cagliari e Siena, è quello di proporre un itinerario museale tattile e olfattivo finalizzato all’abbattimento di qualsiasi tipo di barriera, sia essa architettonica, sensoriale o emotiva.

Un percorso multisensoriale che rompe con la tradizionale concezione dell’arte, intesa come privilegio per pochi individui, e promuove invece una nuova cultura dell’arte accessibile a tutti. “Vietato non toccare” è, dunque, l’occasione per ripensare alla progettazione degli ambienti dedicati alla cultura e all’arte in un modo fortemente innovativo, che non si rivolga ad un utente specifico ma all’uomo nella sua universalità. Il tema della mostra è quello dell’archeologia preistorica: diversi gli ambienti ricreati, all’interno dei quali i partecipanti potranno esplorare senza l’ausilio della vista ma solo con gli altri sensi i reperti materiali, fedelmente riprodotti. I visitatori verranno, infatti, bendati all’entrata della mostra e saranno guidati in questo percorso al buio soltanto dalle sensazioni del tatto, dell’udito e dell’olfatto.

La mostra sarà visitabile sino al 28 Marzo, dal martedì alla domenica nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni sull’evento potranno essere contattati dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 i numeri: 070/6757810 oppure 070/6756221; o tramite mail: leg17scf@unica.it e ufficio.cas@amm.unica.it.


Per maggiori info:
Annunci

One thought on “[Cagliari] Vietato NON toccare. 27/02-28/03/2010

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...