[Sardegna – Oristano -Mondo] L’OSVIC A ORISTANO: GLOBALIZZARE I DIRITTI E’ UN LAVORO DURO


Ho conosciuto L’O.S.V.I.C (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) nel 2006, anno del mio servizio civile. Devo ammettere di essermi avvicinata a loro in un periodo difficile, dopo la laurea, quando la prospettiva di un lavoro sembrava lontanissima. Lo spirito con cui ho inizialmente affrontato il servizio civile non era dei più convinti. Venivo da una formazione classica e umanistica (al tempo l’avevo ribattezzata formazione umanoegoistica) che mi aveva tenuto lontana da molte problematiche sociali nazionali e internazionali; loro mi hanno aiutato molto in questo percorso di conoscenza, dandomi gli strumenti sia per lavorare su progetti di volontariato internazionale sia per impegnarmi in prima persona nell’ educazione allo sviluppo negli Istituti superiori di Oristano.

L’Osvic nasce in Sardegna nel 1981 ad Oristano, è  una ONG che fa parte della federazione nazionale “Volontari nel mondo Focsiv” ed è riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri a svolgere attività di informazione in Sardegna e a realizzare progetti di cooperazione e di promozione umana in Africa e in America Latina.

L’anima di questo gruppo di infaticabili volontari (medici, infermieri, laureati in varie discipline e tanti comuni cittadini di buona volontà) è Maria Colomba Cabras, una tenace signora che ancora oggi, nonostante la sua non giovane età, valica il mare di Sardegna e verifica la validità e lo svolgimento dei progetti promossi dall’Organismo.

Tra i progetti più impegnativi dell’associazione c’è quello in Kenya: SOSTEGNO ALLA CASA TUMAINI PER BAMBINI ORFANI E SIERO POSITIVI che prevede il sostegno a 50 bambini HIV positivi, offrendo accoglienza e assistenza continue, alimentazione adeguata, cure mediche di base e specialistiche, scolarizzazione e inoltre assistenza domiciliare, tramite borse di studio per le spese sanitarie e scolastiche ai bambini malati.

Ma a mio avviso l’aspetto più interessante dell’attività dell’Osvic sta nel grande impegno profuso nella formazione dei suoi operatori, sia di quelli locali  (che ottengono  così un’opportunità lavorativa importante), sia di quelli in Italia ai quali vengono dati tutti gli  strumenti di qualità che permettano una miglior comprensione dei contesti dove si va ad operare.

Qualora voleste approfondire la conoscenza di questo organismo che costituisce tutt’ora uno dei pochi gruppi di volontariato internazionale nella provincia di Oristano e perché no, andare a trovare gli operatori in sede, ecco il loro contatto:

O.S.V.I.C.
Via Goito n°25
09170 ORISTANO

tel. 0783/71817
fax 0783/71817

http://www.osvic.it
e-mail osvicor@ tiscali.it

Annunci

3 thoughts on “[Sardegna – Oristano -Mondo] L’OSVIC A ORISTANO: GLOBALIZZARE I DIRITTI E’ UN LAVORO DURO

  1. Non posso che condividere quanto scritto perchè conosco anche io l’OSVIC per averci collaborato alcune volte nel passato.
    Conosco i volontari e le persone che quotidianamente lavorano in quegli uffici un pò bui di via Goito, il loro impegno e la loro passione.
    Il nostro aiuto è fondamentale, sia per ciò che fanno fuori dall’isola sia per ciò che fanno con progetti di educazione allo sviluppo sul nostro territorio.
    E in periodo di dichiarazione dei redditi si può anche scegliere a chi destinare il 5 per mille :) http://www.osvic.it/index.php?mn=2&pg=1&lang=lang-it&PHPSESSID=0aee0ab241def44894a3a9a7b117d77c

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...