[Cagliari] Racconti di carta_Stefano Obino e Daniele Serra_ 22/01-28/02/’10


Racconti di carta


Stefano Obino e Daniele Serra


Dal 22 gennaio al 28 febbraio 2010

Lazzaretto di S. Elia

Via dei Navigatori, Cagliari

Inaugurazione: 22 gennaio 2010



Il progetto Storie di Carta mira ad esplorare, attraverso l’opera di due artisti cagliaritani già apprezzati anche all’estero Stefano Obino e Daniele Serra; il mondo dell’illustrazione, del fumetto e della grafica, sfruttando tutte le potenzialità che il tema offre e presentando un ventaglio di proposte che spaziano dall’esposizione alla convegnistica, dai workshop al cosplay.

ALLESTIMENTO

L’allestimento prevede tre sezioni espositive: in un primo ambiente individuato nella sala polifunzionale del Lazzaretto i due artisti Stefano Obino e Daniele Serra confronteranno i loro linguaggi grafici, nelle due più piccole sale adiacenti saranno proposte delle piccole personali dei due artisti in modo da evidenziare le peculiarità tecniche e le scelte stilistiche.

SEZIONE LABORATORI DI FUMETTO

Storie di Carta prevede anche un’intensa attività di laboratorio rivolta sia al pubblico in età scolastica sia agli adulti. Le attività didattiche e di animazione si differenziano naturalmente a seconda dell’utenza avvalendosi della professionalità di diversi operatori culturali. Le attività si articolano in:

* workshop di disegno e illustrazione per principianti e per esperti letture portfolio per giovani grafici e illustratori laboratorio di lettura e interpretazione dei testi per bambini in età scolare creazione di un fumetto per bambini in età scolare e prescolare e adulti

All’attività espositiva e didattica si affiancherà quella convegnistica che affronterà, con esperti del settore, svariati aspetti del mondo dell’illustrazione e del fumetto: dalle caratteristiche tecniche alle quotazioni economiche, valutazioni e tendenze artistiche e commerciali.

Si parlerà inoltre della grande influenza che anche attraverso i fumetti il Giappone ha sul mondo occidentale: dalla tecnologia alla moda.

Prevista anche una serata con un concorso per cosplay dove la creatività e la fantasia saranno protagoniste.

Calendario programma:

22 /01 Ore 18,00: Inaugurazione Mostra, vernissage con buffet (vino di Daniele e Stefano, formaggio dei pastori, salumi, pane carasau, olive, dolci tutto fatto in casa low cost)

24 /01 Ore 19,00: Presentazione del libro di Mariella Marras “Abbassa gli occhi” (Ed. Tiligù) illustrato da Daniele Serra. Lettura Portfolio*

31 /01 Ore 19,00: Presentazione del fumetto Nevermate “Ritorno a Mynerun” di Stefano Obino .Lettura portfolio*

7 /02 Ore 16,00-19,00: Workshop di Fumetto Senjor “Fare fumetti, le tecniche, la storia, la realizzazione” con Stefano Obino. costo 20,00 ¤ (corso+consumazione).

7 /02 Ore 19,30: Conferenza dal titolo “I segreti del Giappone a fumetti” con Dany&Dany, Massimo dall’Oglio, Noriko Watanabe, Gianfranco Loriga, Stefano Obino. Lettura portfolio*

11 /02 Ore 16,00-19,00: Workshop di fumetto Senjor “La narrazione a immagini nel fumetto Americano, Giapponese ed europeo” con Stefano Obino e Daniele Serra. costo 20,00 ¤ (corso+consumazione).

12 /02 Ore 16,00-18,00: Workshop di fumetto Junior “Disegnamo fumetti con il Clown!” con Stefano Obino e il clown Pannocchia. costo 10,00 ¤ (corso+merenda).

13 /02: 10,00-02,00 GIOCOMIX! Giornata dedicata ai giochi di Ruolo, tornei e Cosplay con festa finale in costume, musica e spettacolo sino a tarda notte. Tutto il programma su http://www.giocomix.com.

14 /02 Ore 19,00. Conferenza dal titolo “Giocando si impara a qualsiasi età”. Un avvincente dibattito sull’evoluzione del gioco, i suoi nuovi orizzonti, sulle sue funzioni educative. Intervengono Fabio Attoli (autore di giochi e coordinatore di giocomix), Daniele Prisco (condirettore di Dungeon Master Magazine) e la Dott.sa Giada Corrias.

18 /02 Ore 16,00-18,00. Workshop di Fumetto Junior “Disegnamo fumetti col Clown”con Stefano Obino e il clown Pannocchia.

20 /02 Ore 16,00-19,00. Workshop di Fumetto Senjor “Le tecniche di Inchiostratura dei fumetti” con Stefano Obino.

21 /02 Ore 16,00-19,00. Workshop di Fumetto Senjor “Lo Storyboard e movimenti delle inquadrature” con Stefano Obino e Daniele Serra.

21 /02 Ore 19,00. Conferenza dal titolo “Le comic strip: I fumetti nati assieme ai quotidiani” con Daniele Serra e Ragnacci.

Lettura portfolio*.

28 /02 Ore 16,00-18,00. Workshop di Fumetto Junior “Disegnamo fumetti col Clown”con Stefano Obino e il clown Pannocchia.

LETTURA PORTFOLIO: Al termine delle conferenze i professionisti presenti visioneranno i lavori degli esordienti

Curatore: Giacomo Pisano



www.lazzarettodicagliari.it

lazzaretto@camuweb.it

tel 39 0703838085

fax 39 070372055

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...