[Cagliari] Pop Wisdom Pirellas


POP_WISDOM

ANTONINO SODDU PIRELLAS


Dal 21 dicembre 2009 al 9 gennaio 2010

Cafè Savoia

Via Savoia 14, Cagliari

Inaugurazione: 21 dicembre 2009, ore 20

Ingresso libero


Pop_Wisdom è il titolo della mostra dell’artista di Antonino Soddu Pirellas (città e data di nascita), al Café Savoia a Cagliari, dal 21 dicembre al 9 gennaio 2010, con inaugurazione alle ore 20 del 21 dicembre 2009, con presentazione critica di Roberta Vanali. Saranno esposte 6 illustrazioni ispirate a 6 proverbi della cultura popolare della Sardegna, e lettura critica dei testi.

Pillole di saggezza e di filosofia popolare. Metafore di vita estrapolate da usi, costumi e leggende di piccole e grandi realtà quotidiane. Dalla notte dei tempi l’umanità fa uso di massime e di modi di dire fondati sull’esperienza, antiche espressioni di cultura popolare che prendono il nome di Proverbi. Riguardano il passato, il presente e il futuro ed attingono da diversi ambiti come quello religioso, mitologico e storico ma si pongono anche in relazione alle stagioni, al lavoro e all’istinto degli animali. Tramandati attraverso una tradizione sia orale che scritta, i proverbi esprimono norme e consigli in maniera estremamente sintetica che per incisività e facilità di rimanere impressi nella memoria non sono lontani dagli attuali sms, dagli headlines e dagli spot pubblicitari.
Cresciuto in un ambito domestico dove la loro citazione era consuetudine, Antonino Soddu Pirellas, al di là da ogni folclorismo di maniera, ha fatto dei proverbi una costante del suo percorso artistico. Prendendo spunto dai Proverbios di Goya – allegorie satiriche che mostrano debolezze e follie dell’esistenza -, l’artista ritorna periodicamente a sviscerare queste chicche del patrimonio culturale isolano, rielaborandole con ironia pungente e talvolta dissacrante, che trovano origine nelle illustrazioni di denuncia politico-sociale di Honoré Daumier e George Grotz. Così com’è possibile rilevare dal quanto mai attuale Justissia noa ferramenta acuta, ovvero “Nuova giustizia strumenti appuntiti”, ad indicare la diffidenza – innata nel popolo sardo – nei confronti delle nuove legislazioni. Affonda le radici nell’antica cultura sarda, l’illustrazione narrativa di Pirellas strutturata mediante figure spesso monumentali, rilevate con vigore plastico e contraddistinte da cromatismi intensi e accesi, talvolta stridenti, che ben si prestano a conferire forza espressiva alla rappresentazione.
Ainu no morit cando cheret corvu (“L’asino non muore quando decide il corvo”) sta ad indicare che se teniamo a giusta distanza le persone malvagie esse non potranno danneggiarci, mentre Sos anzones si contan a Santu Juanne (“Gli agnelli si contano a San Giovanni”) rappresenta un monito nel dare giudizi troppo affrettati. E se In su poju sa luna paret un’ateruna (“Riflessa in una pozzanghera la luna sembra tutt’altra cosa”) è una constatazione che i giudizi su qualcuno al di fuori del proprio contesto potrebbero essere erronei, con Abba minore non traet mulinu (“Poca acqua non fa girare il mulino”) puntualizza che per grandi idee sono indispensabili grandi sforzi. Chiude l’esposizione In s’alvure ruta cadaunu bi faghet linna (“Con l’albero caduto tutti sono capaci a fare legna”), omaggio a Keith Haring che conferma l’inclinazione dell’artista alla cultura pop, che nello specifico si sviluppa all’interno di una sensibilità di derivazione neofolk. Tra spiccata ironia e senso del grottesco.

Roberta Vanali

Orario: chiuso domenica e giorni festivi

www.pirellas.com

fonte: www.exibart.com

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...