Bookcrossing Sardegna 2009 – Libri in libertà


Serendipità non è fra le parole più utilizzate nella lingua italiana. Viene definita come  la capacità di rilevare e interpretare correttamente un fenomeno accaduto in modo del tutto casuale durante una ricerca orientata verso altro campi di indagine, un po’ come quando cercando l’agenzia delle entrate ci si imbatte in un angolo di città sconosciuto! Un fortunato incidente, come viene detto nel film Serendipity; chi lo ha visto sa che di mezzo c’è un libro che passa di mano in mano, che percorre città, attraversa luoghi e vite e poi giunge fra chi lo “attendeva”.

Bookcrossing Sardegna 2009, come si legge nel sito ufficiale della manifestazione, consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. L’idea di base è di rilasciare libri in vari ambienti, urbani e non, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone e poi essere nuovamente messi in circolazione.

Nell’iniziativa vi è dunque uno spirito di avventura curiosità, associati alla passione per la lettura e alla voglia di condividere parole, pagine ed emozioni.

Per poter partecipare occorre registrare il libro sul sito, inserendo i dati principali e ottenendo il codice identificativo unico, il BCID.

L’iniziativa è partita in Sardegna il 4 dicembre, con un progetto dall’Assessorato della Pubblica Istruzione e dei beni culturali in collaborazione con la Libreria Internazionale Koinè, e proseguirà con le seguenti tappe: il 12 dicembre al mercato di San Benedetto di Cagliari, l’11 gennaio 2010 alla cantina ME.SA di Sant’Anna Arresi, e il 14 dello spesso mese alla stazione dei treni di Macomer.

In occasione di ogni evento sarà presente un gazebo informativo con delle postazioni internet per l’etichettatura dei libri e l’eventuale “rilascio”.

(Rif. http://www.bookcrossing.com/ – http://www.bookcrossingsardegna.it/)

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...