[San Vero Milis] narrAzioni>transizione Organizzarsi per il dopo sviluppo


Il 28 e il 29 novembre presso il Centro Sociale di San Vero Milis (Or), si terrà la manifestazione narrAzioni>transizione Organizzarsi per il dopo sviluppo>Sperimentare e immaginare un altro mondo possibile.

Fra i vari appuntamenti in programma vi sarà la proiezione del film Terra Madre di Ermanno Olmi, l’incontro dibattito con Maurizio Pallante – autore del libro La decrescita felice – e la presentazione del movimento Rete sarda per il doposviluppo.

L’Unione Europea, i governi nazionali e le organizzazioni internazionali stanno dimostrando l’incapacità di governare la cosiddetta crisi economica attualmente in corso. Da più parti si sostiene che si tratti della crisi del sistema capitalista, per altri è l’inevitabile prezzo che si paga per la globalizzazione e per una sana economia di mercato, che porterà, si dice, ad una maggiore crescita, competitività e sviluppo.

Intanto le disuguaglianze e la povertà aumentano, insieme alla disoccupazione, al malessere e all’infelicità.

Le tante sperimentazioni sparse nel territorio dimostrano come la crisi possa essere affrontata attraverso un sistema mosso da un principio molto semplice: quello del recupero del senso del limite e dell’utilizzo equo e solidale del grado di sviluppo raggiunto; dando tempo e modo a coloro ai quali abbiamo sinora sottratto risorse e speranze, di ritrovare i loro propri equilibri per poi continuare tutti insieme la strada del benessere e della felicità comune.

Queste sono le premesse dell’incontro di San Vero Milis e della Rete sarda per il doposviluppo. L’obiettivo è creare un collegamento tra le tante e positive esperienze sinora avviate in Sardegna, per fare massa critica e costituire un punto di riferimento anche per le amministrazioni pubbliche e le istituzioni educative. (Rif. Comunicato stampa Rete sarda per il doposviluppo)

Annunci

One thought on “[San Vero Milis] narrAzioni>transizione Organizzarsi per il dopo sviluppo

  1. Pingback: Notizie dai blog su Agriturismo Mulinu Betzu a San Vero Milis in Sardegna

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...