CIRCUITO DEL DOCUMENTARIO IN SARDEGNA. IL DOCUMENTARIO SOCIALE NEI CINEMA DELL’ISOLA I EDIZIONE


Il Circuito del documentario in Sardegna vedrà la presentazione di alcuni tra i più interessanti documentari d’autore di produzione italiana ed internazionale per un totale di oltre 100 proiezioni in 11 città dell’isola, grazie alla preziosa collaborazione di altrettanti cinema e cineclub che hanno scelto di far parte dell’iniziativa.

La rassegna avrà luogo in 8 serate presso ognuna delle 11 sale aderenti nei mesi di novembre e dicembre 2009; le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di ospiti ed esperti delle tematiche trattate e per ogni film avranno inoltre luogo proiezioni mattutine dedicate alle scuole.

Gli 11 documentari selezionati dal catalogo Documè pongono al centro le tematiche sociali: il lavoro, la globalizzazione, l’ambiente, i conflitti, l’infanzia, la disabilità e l’illegalità.

Per contribuire alla massima accessibilità del documentario una parte dei film selezionati è dotata di sottotitolazione per non udenti.

Il Circuito del documentario in Sardegna è un progetto dell’Associazione Documè, realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Associazione Botti du shcoggiu (coordinamento locale) e la partecipazione di Isole del Cinema.

L’iniziativa di diffusione del documentario realizzata a livello nazionale da Documè in questi anni, intende ora svolgere una specifica azione sul territorio sardo, con lo scopo di avvicinare il pubblico al cinema del reale, contribuendo nel contempo alla valorizzazione del ruolo delle sale cinematografiche e delle organizzazioni che propongono localmente iniziative culturali e cinematografiche di qualità.

Documè ha realizzato nelle scorse quattro stagioni oltre 2000 proiezioni in tutta Italia con circa 300 film documentari a catalogo, promuovendo inoltre il Circuito del documentario in Piemonte e molte altre iniziative volte alla promozione del cinema del reale.

Circuito del Documentario in Sardegna, I edizione – Novembre / Dicembre 2009

  • Sangue e cemento di Gruppo Zero
  • Oltre la paura, Bruno contro la Mafia di Alberto Coletta
  • Crisalidi di Mirko Locatelli
  • Il futuro comizi infantili di Stefano Consiglio
  • Zero, inchiesta sull’11 settembre di Franco Fracassi e Francesco Trento
  • Dall’altra parte del cancello di Alberto Puliafito e Simone Cristicchi
  • Garbage di Andrew Nisker
  • Debito d’ossigeno di Giovanni Calamari
  • Alieni sulla spiaggia di Miloslav Novak
  • A scuola di Leonardo di Costanzo
  • La leggenda dei santi pescatori di Daniele Atzeni
  • Racconti dal sottosuolo di Daniele Atzeni

Un elenco dettagliato dei titoli selezionati,delle sale aderenti e dei singoli calendari è reperibile in allegato e sul sito web www.docume.org.

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...