CONCORSO PER CORTOMETRAGGI (scadenza 31 gennaio 2010)


CASTELLO DI CORTI
[Ment(r)e]

L’associazione socio-culturale Lunanuova, in collaborazione con il webmagazine Kronic, organizza la prima edizione di “Castello di Corti”, concorso-rassegna di cortometraggi, narrazione audiovisiva e sperimentazione cinematografica.

Il tema portante dei lavori in concorso, che i concorrenti potranno interpretare, esprimere e rielaborare a proprio modo nelle loro opere, sarà: “ment(r)e

Il concorso è aperto a tutti ed è possibile proporre il proprio lavoro, della durata massima di venti minuti, richiedendo la scheda di partecipazione all’indirizzo castellodicorti@myspace.com ed inviando il cortometraggio in formato dvd all’associazione Lunanuova entro il 31 gennaio 2010. L’iscrizione è assolutamente gratuita.

Le opere migliori verranno proiettate nella splendida cornice del Castello Colleoni di Solza all’interno di una serie di serate che verranno organizzate nel corso della primavera prossima durante le quali una giuria qualificata selezionerà il vincitore assoluto che verrà proclamato e premiato a maggio nel corso della proiezione finale. Il calendario completo delle proiezioni e la data della finale verrà annunciato allo scadere delle selezioni.

Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento completo: www.myspace.com/castellodicorti


Regolamento
1.  L’associazione culturale Lunanuova, in collaborazione con il webmagazine Kronic, organizza la prima edizione di “Castello di corti”, rassegna di cortometraggi, narrazione audiovisiva e sperimentazione cinematografica.

2.  Il tema della rassegna è “MENT(R)E”. Tutte le opere proposte dovranno avere attinenza con tale tema, esplorandolo e reinterpretandolo liberamente. Il Comitato Organizzatore si riserva di escludere dalla manifestazione le opere che non avranno attinenza con tale tema.

3.  La manifestazione è aperta ad autori sia italiani che stranieri (nonché ai collettivi) e l’iscrizione è gratuita.

4.  I film devono avere una durata non superiore a 20 minuti (titoli compresi).
5.  E’ possibile partecipare alla rassegna con una o più opere. I filmati dovranno pervenire in un formato DVD ed ogni supporto inviato dovrà obbligatoriamente contenere un solo cortometraggio.

6.  Le opere, con allegata la scheda di partecipazione debitamente compilata, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2010 (farà fede il timbro postale), a cura e spese del concorrente, al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUNANUOVA
C/O CASTELLO COLLEONI
SOLZA (BG)

E’ possibile chiedere la scheda di partecipazione all’indirizzo mail: castellodicorti@myspace.com

7.  Su ogni supporto dovranno essere riportati il titolo dell’opera, il nome del regista (o l’eventuale nome del collettivo), il titolo e la durata dell’opera.
E’ gradito l’invio di una breve sinossi (max 10 righe) dell’opera presentata che illustri il legame fra il film ed il tema del concorso.

8.  Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione ogni concorrente solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità possa derivare da quanto forma oggetto dell’opera presentata e dichiara di essere l’autore originale dell’opera, di detenerne ogni diritto e di essere in regola con tutte le liberatorie riguardanti l’immagine degli autori e l’utilizzo delle musiche.

9.  Il C.O., a suo insindacabile giudizio, effettuerà una selezione preliminare delle opere; i lavori selezionati saranno proiettati in pubblico all’interno del Castello Colleoni di Solza (BG) in quattro serate, fra marzo ed aprile 2010, il cui calendario verrà reso noto per tempo.

10.  Ai concorrenti verrà tempestivamente inviato a mezzo e-mail il programma dettagliato della manifestazione che sarà poi diffuso a mezzo stampa.

11. Al termine di ogni serata di proiezione verrà selezionata, da una giuria qualificata selezionata dal C.O. e dal pubblico presente, un vincitore parziale che accederà alla finale che si svolgerà nel maggio 2010 in data da definire.

12.  Durante la serata finale verrà proclamata l’opera vincitrice, selezionata fra le quattro finaliste da una giuria qualificata selezionata dal C.O., e verranno assegnate le targhe speciali.

13.  I vincitori di ogni singola serata, così come il vincitore assoluto della finale, saranno avvertiti telefonicamente al termine della serata stessa.

14.  Il materiale inviato non verrà in nessun caso restituito. Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione il concorrente autorizza altresì il C.O. a conservare l’opera inviata, che sarà resa disponibile al pubblico secondo le finalità del C.O. ed eventualmente trasmessa in pubbliche programmazioni e trasmissioni televisive locali, gratuitamente e senza richiedere alcun compenso.

15. Il C.O. si riserva la facoltà di apportare modifiche al calendario della manifestazione a suo insindacabile giudizio.

16.  La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Al Comitato Organizzatore spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

www.myspace.com/castellodicorti

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...