[Provincia di Cagliari] Istituito il Registro dei testamenti biologici. È la prima volta in Italia.


da http://sardegna.blogosfere.it

E’ stato istituito presso la Provincia di Cagliari, per la prima volta in Italia, il Registro testamenti biologici, attraverso il quale i residenti potranno dichiarare anticipatamente le proprie volontà circa i trattamenti sanitari di fine vita, semplicemente spuntando le apposite caselle, con dei  voglio o non voglio, relativamente a materie molto delicate quali ad esempio l’iniziare o continuare i trattamentianche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di incoscienza permanente e non suscettibile di recupero“, se continuare o meno le terapie (il cd. accanimento terapeutico) in caso “di demenza avanzata non recuperabile“, “paralisi permanente con incapacità totale di comunicare a voce” e via dicendo.

Quale il Valore legale di questo documento?

Il documento ha solo valore probatorio, cioé accerta le volontà del malato, ma il medico può non tenerne conto. Si tratta di un tentativo di soperire almeno parzialmente al vuoto legislativo in materia.

Come  funziona e come si ottiene la registrazione?

Il cittadino contatta la Provincia al numero 070 4092773, operativo 24 ore su 24, e fissa un primo incontro. I funzionari consegnano al richiedente il modulo e gli forniscono tutte le informazioni di cui ha bisogno. Segue un secondo appuntamento nel quale l’interessato sottoscrive, assieme a un suo fiduciario ed eventualmente a un legale, la dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari di fine vita. Chi è impossibilitato a spostarsi a causa delle proprie condizioni di salute può fare la dichiarazione richiedendo l’assistenza a domicilio (fonte: La Nuova SardegnaMai più casi drammatici come quelli di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby o Giovanni Nuvoli).

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...