[Furtei. Ex miniera SGM] Un bellissimo lago fatto di cianuro. Cara Regione, cosa aspetti a bonificare il sito?


Lo abbiamo scritto tante volte. I cercatori d’oro hanno preso l’oro. Hanno fatto una quantità di fosse e buche, hanno pure ornato il loro lavoro con un laghetto al cianuro.

Poi sono falliti o fuggiti, o forse si son spostati un attimo. Non lo sappiamo. Sarebbe spettato a loro bonificare il sito. Però ora la patata avvelenata è passata alla Regione.

Oggi è stata presentata un’interpellanza al Consiglio Regionale Sardo, dove alcuni consilieri (Luciano Uras, Carlo Sechi, Massimo Zedda, Claudia Zuncheddu, Radhouan Ben Amara) chiedono al governo della Regione per quale motivo l’ente non abbia ancora provveduto al ripristino ambientale.

Ve lo diciamo noi perchè. Secondo una fonte molto attendibile ci vorrebbero oltre 12 milioni di euro per il ripristino ambientale della zona.

Ma dove diavolo li trovi 12 milioni di euro per fare una bonifica nella piccola e sperduta Furtei?

Secondo voi la politica regionale ha la volontà politica e la forza economica per sostenere una spesa del genere?

A voi la risposta.

Intanto il lago di veleno incombe sulle case, sulle sorgenti (le mitze, si chiamano in sardo), sulle condotte idriche, sugli stagni, sulla vegetazione, sugli animali, sugli uomini e le donne di tutta quella macro-regione.

Quando nell’Ottocento si cercò di bonificare lo stagno della vicina Sanluri, le acque che stavano nell’alveo vennero fatte defluire, attraverso il rio mannu, fin verso Santa Gilla.

Chissà che con la prossima alluvione che colpirà le colline dell’ex miniera non si ripeta quel mitico trasloco d’acque, questa volta con l’aggiunta di un bel carico di indifferenza, cinismo e veleno.

One thought on “[Furtei. Ex miniera SGM] Un bellissimo lago fatto di cianuro. Cara Regione, cosa aspetti a bonificare il sito?

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...