[Furtei] Sit-in 13 giugno. Il comunicato stampa.


Con preghiera di pubblicazione. Ringraziamo.


barrabanner_mini.jpg

Cosa: Sit-in di sensibilizzazione per chiedere la bonifica integrale del sito dell’ex miniera di Furtei.

Dove: ex miniera di Furtei. Bacino degli sterili.

Quando: sabato 13 giugno ore 12.

Chi: soggetto promotore Subarralliccu.wordpress.com

* * * *

Il blog SuBarralliccu (subarralliccu.wordpress.com) ha lanciato una mobilitazione finalizzata a richiamare l’attenzione di opinione pubblica e istituzioni sulla situazione nell’ex miniera d’oro di Furtei: occorre urgentemente presidiare il sito, metterlo in sicurezza e bonificarlo.

Dopo dodici anni di attività della SGM (Sardinia Gold Mining) la miniera ha chiuso i battenti e il socio di maggioranza è scomparso senza prima garantire una doverosa, necessaria e urgente bonifica e riqualificazione ambientale dei territori interessati dalle attività estrattive.

Più di 40 lavoratori sono stati messi in cassa integrazione e attendono il loro destino lavorativo garantendo un presidio volontario e gratuito all’impianto abbandonato.

Il Blog de SuBarralliccu, dopo avere rilanciato l’appello del sindaco di Serrenti Luca Becciu, chiama a raccolta gli operai della SGM, tutti i cittadini, amministratori locali, gruppi politici e associazioni di Furtei, Guasila, Segarie e Serrenti e delle zone limitrofe.

La mobilitazione consisterà in un sit-in previsto per il prossimo sabato 13 giugno 2009 alle ore 12, presso la miniera SGM.

Lo scopo di questa mobilitazione è quello di capire la reale situazione del sito minerario e denunciare l’urgenza degli interventi: presidio, messa in sicurezza, bonifica e riqualificazione. Tutti questi interventi potrebbero essere condotti valorizzando le competenze dei lavoratori che si trovano in cassa integrazione: in questo modo un’efficace risposta alla questione ambientale da noi posta, potrebbe avere importanti ricadute positive anche sul versante occupazionale apertosi in seguito alla chiusura della miniera d’oro di Furtei.

3554081651_b023d523a3.jpg 3554080025_4981d3e45a.jpg 3554078473_f60494a52e.jpg

>>> p.s. >>> Si allega il comunicato stampa in formato .pdf e l’elenco provvisorio dei cittadini, delle associazioni e delle organizzazioni partitiche che hanno aderito all’iniziativa.


>>> contatti >>> subarralliccu@gmail.com; https://subarralliccu.wordpress.com; http://subarralliccu.vodpo d.com; http://www.flickr.com/photos/

subarralliccu; Facebook

:: su::bArrALLiCcu::
vivisezioni di paese

4 thoughts on “[Furtei] Sit-in 13 giugno. Il comunicato stampa.

  1. Per un’informazione libera e indipendente nei confronti degli interlocutori è doveroso notiziare per chi non lo sapesse, che dal 2001 al 2003 il Presidente della Sardinian Gold Mining era un tale Ugo Capellacci.
    E penso che notizie sul socio di maggioranza in fuga, potrebbero venir fuori dalla rubrica telefonica del ns. Presidente bravo garbato e attento com’è, a mantenere buoni i rapporti con chi conta, a discapito della sua povera gente,
    Che uomo coraggioso.

    Sardu Indipendente.

  2. ..ma voi sardi ..ma la testa dove l’avete??? credete ancora alla corsa dell’oro, vi fate fregare l’unica cosa bella che avete (l’ambiente) …. e poi votate un amministratore della SGM alle regionali ….??

    ….. ma siete proprio dei gran pirla!!!

    Comunque siete in buona compagnia di tutti gli altri connazionali…

    Per fortuna che SILVIO c’è…..W L’ITALIA!!!

    ….. che tristezza!!

  3. Pingback: [Furtei] Abbiamo quattro obiettivi: bonifica, bonifica, bonifica e bonifica! « ::su:Barralliccu::

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...