[Monastir] Ci sono Cave e Cave /2….


domus de janas a Monastir

domus de janas a Monastir

Cagliari, 30 apr. (Apcom) – Una cava abusiva in aree sottoposte a regime di tutela archeologico-paesaggistica. La scoperta è stata fatta dagli uomini del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza in una località nelle campagne di Monastir, nel cagliaritano, dove opera da trent’anni un’impresa di movimento terra e fornitura di materiali edili diretta da V.U e M.U., padre e figlio.

La zona, secondo quanto appurato dai militari, ricade all’interno di un’oasi permanente di protezione faunistica. Le Fiamme Gialle hanno denunciato il responsabile all’autorità giudiziaria il responsabile dell’azienda e posto sotto sequestro il comprensorio estrattivo ricadente in zona di tutela e quantificabile in circa 33.185 metri quadrati.

Gravi i danni a quello che viene considerato come un sito di notevole interesse etnoantropologico e censito come uno tra i più interessanti dell’hinterland di Cagliari. Della vicenda è stata interessata anche la Soprintendenza dei beni culturali ed archeologici di Cagliari. L’area, infatti, sembrerebbe caratterizzata dalla presenza di un villaggio prenuragico posto ai piedi dell’altura, non ancora valorizzato e studiato, risalente alla “Cultura di Ozieri” e costituirebbe un grande insediamento formato da capanne seminterrate realizzate con pareti di frasche rivestite di argilla.

Nella stessa area sarebbe presente anche un grande villaggio nuragico del VII secolo a.C., anch’esso non ancora valorizzato, nel quale sarebbero stati rinvenuti in tempi addietro reperti di grandissima importanza risalenti alla cultura nuragica e greco-fenicia.

Le indagini, tuttora in corso, mirate ad accertare altre eventuali responsabilità, sono dirette dal Sostituto Procuratore Maria Chiara Manganiello della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...