[MedioCampidano] Scuola civica per ottanta musicisti


da L’Unione Sarda del 27.03.09

Riprendono, dopo un anno di assenza, le lezioni della Scuola civica di musica intercomunale nata nel 2004. Ai cinque Comuni originari di Sanluri (centro capofila), Furtei, Samassi, Segariu e Serrenti, da quest’anno ne fa parte anche Villamar che già nel 2007 aveva manifestato l’interesse ad aderire.

I corsi sono iniziati questa settimana: a Sanluri, al Centro di aggregazione sociale si fa canto, a Segariu al Centro di aggregazione si suona il pianoforte, a Villamar alla Casa Maiorchina si impara a suonare la fisarmonica, a Samassi nella sede della biblioteca la batteria jazz, a Serrenti a Casa Corda si suona la chitarra.

La Provincia ha finanziato la scuola con 9.500 euro. I Comuni, ciascuno in percentuale rispetto alla popolazione, hanno contribuito con 14 mila euro. Inoltre, per l’anno prossimo, hanno chiesto di far parte della scuola intercomunale anche i comuni di Tuili e Villanovaforru. Attualmente gli allievi sono 80, il più piccoli sono due bambini di 8 anni e sono iscritti alla classe di fisarmonica a Villamar.
Le lezioni si concluderanno a luglio ma, per chi vuole, ci sono ancora posti limitati per le lezioni di chitarra e di fisarmonica.

«La musica è motivo di integrazione e crescita culturale», spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Sanluri Vincenzangela Fenu. «Queste scuole permettono di apprendere uno strumento ma anche di creare momento di svago. Tanti ragazzi sono appassionati di musica ma per imparare a suonare occorre metodo e impegno e la scuola civica di musica, con insegnanti qualificati, offre questo».

Purtroppo il pianoforte della scuola, custodito a Segariu, è andato perso con l’alluvione. La scuola sta cercando fondi e si sta muovendo già per il prossimo anno per presentare un programma organico e riuscire a ottenere i finanziamenti dalla Provincia.
ARIANNA CONCU

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...