[Sardegna]Le dimissioni del presidente Soru


Il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, si è dimesso nella serata del 25 novembre, in aperta polemica con i suoi alleati che non hanno votato un emendamento della Giunta alla legge urbanistica. Il casus belli riguarda “…un dissenso forte, in parte sul merito, sul governo del territorio” e dunque Soru, anche se conscio di essere stato eletto dai cittadini, crede comunque che “non si può governare senza la fiducia della maggioranza in Consiglio regionale”.

La decisione ha provocato alcuni interessanti effetti collaterali: innanzitutto un massiccio risalto sulla stampa e i media nazionali (le interviste ai quotidiani sono disponibili sul sito della Regione Sardegna), e un certo nervosismo fra gli alleati della coalizione, che lo invitano a riflettere, anche perché di candidati alternativi non c’è nemmeno l’ombra. E nonostante si siano visti gli avversari che stappavano lo champagne in Consiglio regionale, l’eventualità di elezioni anticipate mette nei guai anche il centrodestra che non ha ancora espresso un candidato a governatore.
Poi, certo, c’è anche il fatto che con le dimissioni e la crisi non si può votare la Finanziaria, e quindi tanti soldi rimangono bloccati finchè non si insediano i nuovi governanti.

Soru ha un po’ di tempo di riflettere (circa 30 giorni per confermare o far rientrare le dimissioni), i suoi alleati pure: noi aspettiamo la prossima puntata della telenovela, che a guardarla con ottimismo è anche meglio dell’evergreen Anche i ricchi piangono!

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...