Un registro delle unioni civili nel tuo comune? Dicci cosa ne pensi.


Moltissimi, oggi, sanno cos’è una coppia di fatto. Sanno cosa sono le unioni civili (e chi non lo sapesse può sempre trovare qualche informazione sull’ormai celeberrima wikipedia). Pochi sanno quante persone in tutto il mondo, in tutta Italia, siano interessate da questa particolare forma di convivenza.

E’ un fenomeno diffuso in tutta Europa. Ciò che non c’è, in Italia, è una norma che tuteli legalmente queste coppie, riconoscendo loro alcuni diritti fondamentali che sono abitualmente garantiti nel resto d’Europa.

Molto si è detto e molto si è discusso su questa grave lacuna del nostro ordinamento. Poco si è fatto. Nè dalla destra, nè dalla sinistra. Molto si può fare, e dal basso. Da noi, dai nostri rappresentanti locali, quelli dei comuni (in particolare tra quelli che spesso a parole dicono di battersi per i diritti delle minoranze, e contro le discriminazioni di genere).

Forse è utopico pensarlo, ma proviamo a farlo ugualmente: che succederebbe se un numero molto consistente di comuni istituisse un registro delle unioni civili?

E se il vostro sindaco decidesse di fare una cosa del genere voi cosa fareste? Lo appoggereste oppure no?

Per saperlo vi sottoponiamo il nostro primo sondaggio. Basta un click per esprimere la vostra opinione.

6 thoughts on “Un registro delle unioni civili nel tuo comune? Dicci cosa ne pensi.

  1. d’accordissimo, la negazione di questa possibilità non solo lede i diritti della persona, ma paradossalmente snatura anche il senso del matrimonio, rendendolo l’unica alternativa possibile anche per chi non la praticherebbe mai se non, appunto, “obtorto collo”!

  2. Ci sono un sacco di sindaci che si professano laici e di sinistra. Perché anche solo simbolicamente non istituiscono un registro delle coppie di fatto del proprio comune? Non sarebbe un modo per mostrare vicinanza, sostegno anche alle persone discriminante dal nostro ordinamento?

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...