[Assemini] Nuovo nubifragio


Ho scoperto la causa del mio malumore e del mal di testa che da ieri pomeriggio non mi davano tregua. Lo sospettavo da tempo e oggi ne ho avuto conferma: sono meteopatica. Sarà causa il trauma che ho subito nel 1999 quando dal cielo è sceso il diluvio e per la prima volta in vita mia ho visto la mia casa trasformarsi in una piscina?

Ieri sera il tempo sembrava tranquillo, sereno… Spengo la luce a mezzanotte per addormentarmi ed ecco che nel cuore della notte scoppia la tempesta. Fulmini, lampi, tuoni, pioggia battente e un vento incredibile che sembrava volesse risucchiarci il tetto. Tutti in piedi a gironzolare per le stanze e tenere la situazione sotto controllo, pronti a ritirare le nostre cose dai piani bassi per metterle sopra tavoli e armadi.
Per fortuna il tempo si è calmato…. ma è stata solo una tregua.

Riscoppia il temporale, di nuovo acqua giù dal cielo, tuoni e lampi. Mi sveglio prima che suoni la sveglia alle 7: mi rifiuto di andare a lavoro in queste condizioni! La mia strada è un fiume, l’acqua stava per entrare dentro casa anche questa volta. Sicuramente molte case sono state allagate. Esco per strada con gli stivali in gomma alle ginocchia e ci trovo tutto il vicinato con gli stivali in gomma come me che gironzola sul marciapiede allagato.

Massima allerta è stata data per mezzogiorno. Si teme anche un ingrossamento del Riu Mannu che attraversa Assemini, per le acque provenienti da Monastir e San Sperate. Ora il cielo è nuovamente molto nuvoloso.

P.S. Nel sito del Comune di Assemini si segnala l’istituzione dell’UFFICIO SEGNALAZIONI DANNI ALLUVIONE: tutti coloro che hanno subito danni nella precedente alluvione del 22 ottobre possono chiedere un sopralluogo dei tecnici comunali chiamando allo 070 949225.

aggiornamento

Il temporale di quest’oggi ha colpito e coinvolto gran parte dell’isola: info e aggiornamenti sul sito dell’Unione Sarda.

Esprimi la tua opinione

