[Selargius] Fatti e misfatti nella Selargius del 1700-1800


Leggo con piacere in questi giorni il libro “Processi e sentenze del Regio Consiglio Selargius 1700-1800, di cui si è tenuta da poco la presentazione presso la Sala Consiliare del Comune di Selargius.

Gli autori sono Carlo Desogus e Luigi Suergiu, due Selargini che hanno fatto opera meritoria alla loro comunità nel ricercare pazientemente e nel raccogliere in questo volume avvenimenti di microcriminalità che hanno come protagonisti personaggi comuni della società selargina del ’700 e dell’800. Questi, dopo la sentenza pronunciata dalla Curia, il tribunale minore che a Selargius era sito nella via chiamata in passato S’Arziada ‘e caserma, venivano giudicati in via d’appello dalla Reale Udienza, supremo tribunale del Regno di Sardegna, attraverso la sala che trattava le cause criminali, appunto il Regio Consiglio.

I documenti raccolti sono tanti e suddivisi nel libro per tipo di reato o per argomento: evasioni, furti, condanne, sparatorie, tumulti, adulteri, rapine a mano armata, omicidi. Alcuni sono divertenti e curiosi, come ad esempio il lancio di ortaggi avvenuto contro due cittadini di Quartucciu in occasione di balli pubblici nella piazza parrocchiale di Selargius, testimone dei difficili rapporti tra gli abitanti dei due vicini paesi, oppure i furti di sale, all’origine del detto “Cerexinu fura Sali”, e ancora le denunce e i tentati omicidi connessi all’adulterio.
Insomma per dirla con le parole dei due autori essi sono “ritagli di storia e del costume della nostra società, che danno uno spaccato di vita della nostra comunità del tempo. È stato come aprire una finestra sulle vicende quotidiane della società selargina”.
È un libro rivolto in primo luogo ai selargini, ma incuriosirà e sarà apprezzato senz’altro anche da un pubblico più vasto.

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...