[Villanovafranca] Olimpiade del Gioco Tradizionale della Sardegna


SuBarralliccu – lo diciamo per quei due o tre lettori che ancora non lo sanno – era un antico gioco campidanese. Su Wikipedia, trovate anche le istruzioni, così, se vi viene voglia di giocarci…

Come facciamo, noi, che scriviamo in un blog che si chiama così, col nome di un gioco, a non parlare delle Olimpiadi dei giochi tradizionali della Sardegna?

Non possiamo, e infatti ne parliamo. La notizia la lancia Adnkronos, poi viene ripresa dal Riformista.

310 bambini e ragazzi fra i 5 e i 16 anni, provenienti da 22 comuni dell’Isola si sfideranno in 23 giochi all’Olimpiade del Gioco Tradizionale della Sardegna in programma domenica 12 ottobre a Villanovafranca.

Una cosa fighissima. Che è stata presentata il 7 ottobre, in una conferenza stampa nell’auditorium del Consiglio Regionale di via Roma a Cagliari. Prima dell’Olimpiade ci sarà anche un convegno dal titolo ”Seguendo i fili dell’universo del gioco. Popoli e progetti a confronto”, che si terrà  a Collinas  il 10 ottobre, dalle 17.

Che volete che vi dica, se non abitate in uno dei 22 comuni coinvolti e se avete figli andateci  a vedere questa Olimpiade; ma pure se non ne avete di figli, andateci uguale, che secondo noi dev’essere davvero un gran bello spettacolo.

p.s.

La foto che apre questo post è tratta da LibLab un sito/progetto/idea bellissima, a partire dal nome. A questo indirizzo trovate la foto citata e molte altre, relative ad una passata edizione di questi giochi della tradizione.

Altri articoli sulla manifestazione su SardegnaOggi e Ecomatrix.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...