[Nuraminis] Dedicato ai nostri anziani



Un videoclip dedicato agli anziani presenti nella casa di riposo di Nuraminis.

Sono la nostra memoria storica.
Non dimentichiamoli.

Giorgio Ghiglieri

Annunci

11 thoughts on “[Nuraminis] Dedicato ai nostri anziani

  1. Bellissimo questo video (di chi è la splendida musica?). Bellissimi i volti di questi anziani che potrebbero raccontare chissà cosa… Il tempo ha lasciato le impronte, le cicatrici dei dolori e i segni delle risate. Un abbraccio a tutti loro.

  2. Dentro questi video ci sono signori che mi hanno insegnato un sacco di cose, indicandomi luoghi, dicendomene la storia, segnalandomi libri, racconti, leggende. Due o tre chiacchierate con loro mi sono valse più di mesi passati all’università. Dico sul serio. A dimostrazione del fatto che la cultura non è un titolo di studio, e che esiste un valore preciso, incalcolabile, in quello che la memoria di questi signori e signore può dare alla comunità che abbia la pazienza e la civiltà di saperli ascoltare.

  3. x Aprile67: grazie del complimento. I brani sono di Ludovico Einaudi e, per l’esattezza: “In un’altra vita” e “I Giorni”
    Giorgio

  4. x Jemp: Negli occhi di questi anziani ho visto solitudine, tristezza, la consapevolezza di essere tagliati fuori dalla vita sociale dopo una vita di lavoro e (ne sono sicuro) sacrifici. Dopo aver rivisto gli scatti mi è venuto in mente di realizzare un video per rendere loro omaggio anche se non li conosco. Questo perchè non ci si ricordi di loro soltanto una volta all’anno e li si lasci lì soli e abbandonati come se fossero dei vecchi oggetti inutili. Per non dimenticare che senza di loro noi non saremmo nulla.
    Giorgio

  5. Hai ragione. Per evitare che questo succeda occorrerebbe realizzare progetti che integrino, ove possibile, i nonni. Si potrebbe fare molto, e anche con budget davvero ridotti all’osso. Come ti dicevo qualche giorno fa gli esempi in questo senso ci sono già. Ad esempio il 31 luglio scorso a Serrenti si è svolta “I BAMBINI DELLA PARROCCHIA INCONTRANO I NONNI”. La Casa dei Nonni di Serrenti e la Parrocchia, in collaborazione con la Protezione Civile hanno organizzato un incontro tra i bambini e gli anziani del paese: credo che sia un’iniziativa ammirevole, da imitare, da copiare, perché ridona centralità agli anziani e li mette nelle condizioni di trasmettere ai bambini un pò della loro esperienza, della loro conoscenza di un tempo e di un territorio che non ci sono più o stanno sparendo. Perchè non lo si fa anche a Nuraminis?

  6. Ciao Smemorato, nn si vedono perchè non siamo riusciti ancora ad averli, se qualcuno ce li manda li pubblichiamo subito.

  7. ciao a tutti! avete proprio ragione, i nostri anziani sono la nostra cultura la nostra memoria il nostro passato ma sono anche il nostro presente non dimentichiamolo mai, c’è tanta tristezza e solitudine nei loro occhi,cerchiamo di essere piu presenti nella loro vita, si possono organiz. tante cose, facciamoci avanti chi a delle idee si faccia sentire!!! NOI CI SIAMO……

  8. Zia Luigina non c’è più…. se n’è andata domenica scorsa….

    Erano un paio di mesi che non la vedevo e devo ringraziare chi ha fatto questo bellissimo video… così l’ho rivista…

    Fra qualche settimana quando andavo in ferie pensavo di farle visita con il mio bambino…ma non c’è stato il tempo…..

    Troppo frenetica la nostra vita…. dovremmo fermarci un attimo….e invece corriamo sempre…. e la vita fugge via….

    Grazie di cuore per questo video….

    Stefania

  9. x Stefania: mi spiace per tua zia. Purtroppo è vero: corriamo troppo e troppe volte rimandiamo cose che invece avrebbero la precedenza.
    Ho voluto realizzare quel video perchè quegli anziani mi avevano colpito nell’anima e, dopo le tue parole, sono veramente contento di averlo realizzato.
    Giorgio

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...