Piazza della Solidarietà – Brevissime dalla sabbia


Brevissime dal brulicare del lungomare caralitano

Domenica 6 Luglio, al Poetto, la Piazza della Solidarietà è stata ospite del chiosco Calypso.

Piazza della Solidarietà

Cos’è la Piazza? È un evento che si ripete ogni prima domenica del mese (più o meno) a Cagliari, ormai da qualche tempo, e che allo stato attuale raccoglie dentro di se varie e numerose forme del bel associazionismo nostrano; i protagonisti:

actionaid, aifo, amnesty international, amici di nico, amici di sardegna, amici senza confini, arci, cagliari social forum, ciclofucina sella del diavolo, cisv sardegna, citta’ ciclabile, cittadinanza attiva, cosas, emergency, eurialo e niso, greenpeace, ingegneria senza frontiere, lav lega antivivisezione, los quinchos, luna d’oriente, mani tese, maramao onlus, mimi’ e gogo’, movimento verde, oipa, oscar romero onlus, parada italia, pastori per, rete radiè resch, sardegna palestina, servizio civile internazionale, shiatsu do onlus, sinergia femminile, solidando, sucania.

Tutti questi piccoli gioielli comunitari si danno appuntamento per dodici volte all’anno per scintillare tutti assieme e cercare di sbrillucicare un po’ di più in modo da attrarre più curiosi possibile; e certe volte usano degli stratagemmi niente male a questo scopo: questa domenica tra progetti di solidarietà, petizioni da firmare e magliette delle associazioni si sono esibiti i giocolieri – e non solo – di Parada, se non sapete di cosa si tratta date un’occhiata qui! ..notevole no?

Ma poi, una volta che ci si lascia attrarre da tutto questo, una volta che si mette piede nella Piazza, cosa ci si trova dentro?

Naturalmente tutto ciò che ci si può aspettare: volantini, dépliant, giornalini delle associazioni, gadget… di tutto e di più! Ma anche qualcos’altro..

Ad un certo punto la Piazza si raccoglie, si stringe tra la persone che la compongono ed incomincia a mormorare tra se e se: si parla di massimi e minimi sistemi, di animali, di guerre, di paesi esotici, di progetti futuri ed esperienze vissute.. si sentono idee e pensieri, condivisibili e detestabili.. tutto in un clima sereno e appassionato insieme, di occhi scintillanti di interesse, sinceramente affamati di racconti altrui, desiderosi di confronto puro.

Se vi pare che la cosa possa interessarvi, tenete le orecchie tese questo fine mese, girate tra siti delle associazioni della nostra Cagliari, prima o poi vi giungerà il mormorio del prossimo appuntamento.

Annunci

4 thoughts on “Piazza della Solidarietà – Brevissime dalla sabbia

  1. e lo chiedi a me? lo sai che io son qui solo per valutare la quantità e non la qualità: tu come quantità saresti già bocciato. ;)

  2. allora mi sa che pubblico un post sul mio cane oggi stesso! così ti ricrescono i capelli dalla felicità!

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...