[Nuraminis] In festa.


“Nuraminis in festa” è un ciclo di manifestazioni di solidarietà e beneficenza organizzata dal Comitato Associazioni Nuraminis composto dalle Associazioni Assistenziali, Culturali e Sportive del Comune di Nuraminis e patrocinato dal Comune stesso.

Il fine è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un minibus attrezzato da donare alla locale Casa dell’Anziano, la quale ospita non solo persone di Nuraminis, ma anche del circondario. La sua gestione è affidata all’Istituzione per la gestione dei Servizi Sociali del Comune di Nuraminis che nasce, senza scopo di lucro, a maggio 2007 per volontà dell’Amministrazione Comunale.

Oltre ai servizi destinati agli ospiti della Struttura, l’Istituzione ha in carico la gestione dei servizi di assistenza domiciliare e i piani personalizzati per persone con disagio sociale ex Legge 162/1998.

Il Comitato Associazioni Nuraminis è nato per provare a realizzare il desiderio dell’Istituzione di poter svolgere al meglio le proprie funzioni e, con questo fine, ha organizzato una lotteria (primo premio una Fiat 600), accompagnata da una serie di manifestazioni che ha avuto inizio il 24 maggio scorso con un quadrangolare di calcio presso lo Stadio Comunale e terminerà il 13 settembre prossimo con l’estrazione finale. Nel corso delle manifestazioni i rappresentanti delle Associazioni saranno a disposizione per la vendita dei biglietti.

La prossima manifestazione, sabato 14 giugno prevede, nel pomeriggio, intorno alle 16,30, un raduno di Fiat 500 e Vespa che sfileranno per le vie del Paese, proseguiranno per Samatzai per tornare poi a Nuraminis, dove è prevista la conclusione della serata.
Vi daremo notizie delle successive manifestazioni nelle prossime settimane, a presto.

Annunci

12 thoughts on “[Nuraminis] In festa.

  1. Per quello che ho saputo di “Nuraminis in Festa”, anche per aver partecipato ad alcuni incontri preparativi, la Manifestazione unisce tutte le realtà locali di Nuraminis, è questo è già un ottimo punto di partenza.

    Quello che manca ancora è il coinvolgimento dei giovani nuraminesi che hanno il desiderio di unirsi all’organizzazione per partecipare attivamente alle varie tappe che porteranno alla fine della Manifestazione, momento in cui oltre a raggiungere l’obiettivo che Sa Meteora ha ricordato, si dovrebbero tirare le somme sul coinvolgimento costruttivo di tutte le realtà locali.

    Vorrei utilizzare questo spazio per rispondere ai precedenti post sull’argomento “[Nuraminis] La notizia è che non fa notizia”.

    Mi piacerebbe, in considerazione del fatto che esiste un’organizzazione in corso a Nuraminis che è aperta a tutti coloro che vogliano mettere a disposizione le proprie conoscenze e abilità, che nascesse proprio da queste pagine e da questo sito apprrezzabilissimo una proposta dei ragazzi nuraminesi che hanno voglia di proporre e non solo di lamentarsi per quanto non funziona.

    Uniamoci per costruire e proviamo a vedere un pò se il risultato può contribuire finalmente ad utilizzare la parola crescita.

    Spero che il post possa scaldarsi e proporre idee nuove da realizzare.

    A presto

  2. ciao Michele, per prima cosa grazie di aver lasciato questo tuo commento. Che i post “si scaldino” lo speriamo da sempre. infondo siamo qui da anni, proprio per cercare di attirare l’attenzione su fatti che normalmente “non fanno notizia”.
    Questo non è “solo lamentarsi per quanto non funziona” come tu scrivi, ma è il tentativo di aprire un dialogo che rompa i “gruppi” soliti e si apra al confronto di tutti con tutti.
    Non è che ci lamentiamo: tiriamo sassi sullo stagno, e qualche volta succede che arrivi una reazione.
    Eppoi magari arriva pure il dialogo, che è quello che cerchiamo. Come in questo caso.
    Volevo dire, poi, che questo blog nasce da persone che hanno tentato in passato e – provano ancora oggi – a fare le cose, prima e oltre che dirle. Non so, organizzando manifestazioni, presentazione di libri, concerti, reading e quant’altro, o “semplicemente” dando pubblicità a quelle che organizzano gli altri.
    però sai come sono a volte i paesi: se non fai nulla o se fai qualcosa le malelingue son sempre belle attive.
    Ma non ce ne curiamo, e tutto quello che possiamo fare cerchiamo di farlo. Nei limiti ovviamente del possibile.
    I limiti sono soprattutto fisici e dati dal fatto che molti di noi non vivono più o non ancora in Sardegna. Però anche se siamo andati via – spesso più per necessità che per scelta – abbiamo deciso comunque di mantenere un filo con i paesi dove siamo nati e cresciuti (e ricordare che spesso chi resta nei paesi, si dimentica di chi è andato via e delle ragioni per cui lo ha fatto).
    Questo blog è disponibile per pubblicizzare ogni attività ogni iniziativa, tutto quello che può dare una possibilità nuova a paesi altrimenti destinati ad un lento declino.
    Non aspettiamo altro.

  3. ciao Jemp,
    sono perfettamente d’accordo su tutto quello che hai scritto ed è per questo che una volta tirati i sassi sullo stagno mi farebbe piacere vedere i giovani nuraminesi che abbiano il desiderio di dimostrare il loro valore e le loro abilità, potenziali o meno, partecipare attivamente ad un’attività che mi pare stia modificando l’inerzia delle cose (considerando che la manifestazione è organizzata da tutte le associazioni di nuraminis).

    Ora largo ai giovani, a completamento del processo di innovazione, sperando che di vera innovazione si tratti (ma non si finisce mai di sperare in un cambiamento).

    A presto

  4. ciao jemp,
    ciao ragazzi!!!
    a proposito della lotteria di beneficenza che si terra’ a nuraminis il 14/09/2008; ho sentito da qualche organizzatore che, tutte le matrici dei biglietti ancora in mano agli organizzatori ,cioe’ quelle non vendute,verranno mischiate nello scattolone al momento del sorteggio insieme hai biglietti venduti!!!!secondo voi questo e’ giusto???naturalmente se un organizzatore possiede 300 matrici non vendute,che naturalmente non paga,e le mischia nello scattolone con gli altri bigliettiha piu’ possibilita’ rispetto agli altri.E SICURAMENTE NON E’ GIUSTO VISTO CHE NON HA PAGATO I BIGLIETTI.SPERO IL NOTAIO FACCIA IL SUO LAVORO…..CIAO ALE

  5. Caro Ale,
    innanzittutto l’estrazione avrà luogo sabato 13 settembre e non il 14; in secondo luogo non credo che uno degli organizzatori possa averti detto una cosa del genere, che sarebbe falsa, ingiusta nei confronti di tante persone che hanno lavorato sodo per la buona riuscita di questa manifestazione, nonchè illegale. D’altronde in ogni lotteria l’estrazione avviene tra i biglietti venduti e, anche in questa, ci sarà sicuramente un pubblico ufficiale a vigilare sulla sua legalità.
    Cerchiamo di apprezzare un po’ di più il lavoro di tanti volontari e non ascoltiamo le solite malelingue!!!!!

  6. confermo, per aver partecipato a incontri con gli organizzatori, che le matrici estratte saranno solo quelle dei biglietti venduti.
    Se qualcuno ha fatto una battuta il problema non è di chi la fa ma di chi non la capisce, però per chiarezza l’estrazione sarà effettuata con le matrici dei soli biglietti venduti.
    A proposito la vendita andrà avanti fino a un’ora prima dell’estrazione circa, quindi si è aperta la caccia agli ultimi biglietti sperando che siano quelli vincenti.
    Personalmente ritengo lodevole l’impegno delle associazioni nuraminesi unite insieme per un ottimo scopo e spero che i vincitori dei premi, sopratutto dei migliori, siano persone che, indipendente dal numero dei biglietti acquistati, abbiano pensato agli anziani.
    Quegli anziani che sicuramente gradiranno anche la festa proprio davanti alla loro casa.
    Martedì mattina già si intravedevano le bandierine e oggi dovrebbe essere stato montato il palco.
    Il conto alla rovescia è iniziato!

  7. Ragazzi sono fuori per lavoro.Sapete darmi indicazioni,su come posso visualizzare numeri fortunati dell’estrazione?
    Grazie mille!!!!!
    UN ABBRACCIO AI VECCHIETTI DI NURAMINIS
    MAX

  8. serata riuscita!!! tutto regolare e sopratutto siamo vicini allo scopo. p.s. caro ale se sei venuto alla serata per l’estrazzione avrai visto con i tuoi occhi, ricodati che ci sono ancora tante persone che fanno volontariato in modo disinteressato e onesto. ciao a tutti.

  9. caro max, controlla sul retro del tuo bigletto c’è l’indirizzo del sito sul quale poter consultare la lista, aspetta qualche giorno e vedrai che verra esposto.buona fortuna. ciao max nuraminis ti aspetta!!!!

  10. Pingback: [Nuraminis] L’elenco dei biglietti estratti … più altre comunicazioni « ::su:Barralliccu::

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...