[limba] La Lingua della prima stampa periodica in Sardegna


angioy_a_ss.jpg

Tiene banco in Sardegna, raggiungendo punte di rara intensità, il dibattito sulla “limba”. Ne parlano un po’ tutti. Questo è un segnale certo positivo, che indica come il tema sia divenuto ormai “popolare”. Non sempre però se ne parla in termini appropriati e non sono poche le occasioni in cui il tema sembra prestarsi unicamente ad alimentare tutta una serie di luoghi comuni nati e proliferati intorno al sardo e alla Sardegna.

In questo contesto, mi sembrava importante segnalare l’uscita di un libro, per i tipi della AM&D, dal titolo “La Lingua della Prima Stampa Periodica in Sardegna (1793 – 1813)”, di Anna Mura Porcu.

Come si evince dallo stesso titolo, il volume, patrocinato dal MINISTERO DEI BENI CULTURALI, dall’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI e dal DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA E STILISTICA, propone uno studio sul sardo come veniva parlato in anni fondamentali per la storia sarda, caratterizzati dal triennio rivoluzionario e dalla repressione restauratrice che ne segui. Un periodo nel quale venne prendendo corpo il sentimento “patriottico” dei sardi, quello della “nazionalità“, e dove per la prima volta vennero a manifestarsi le prime concrete adesioni, anche da parte del mondo rurale e contadino, ai progetti di riforma fondiaria e anti-feudale.

In occasione della presentazione del volume, si terrà un Incontro seminariale (CAGLIARI, mercoledì 21 MAGGIO 2008, h. 17,30, presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Via Università).

Al seminario prenderanno parte Ester Gessa, direttrice della Biblioteca Universitaria di Cagliari, Giulio Paulis, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Un. di Cagliari, Ines Loi Corvetto, preside della facoltà di Lingue e Letteratura Straniere, Un. di Cagliari, Maurizio Trifone, docente di Linguistica Italiana, Un. di Cagliari e Massimo Arcangeli, docente di Linguistica Italiana, Un. di Cagliari.
Inoltre vi saranno gli interventi di Maurizio Virdis, docente di Filologia Romanza e Linguistica Sarda, Un. di Cagliari e di Ignazio Putzu, docente di Linguistica Generale, Un. di Cagliari.

A coordinare il seminario sarà Stefano Pira, responsabile delle collane scientifiche della AM&D.
Sarà inoltre presente l’autrice.

Annunci

4 thoughts on “[limba] La Lingua della prima stampa periodica in Sardegna

  1. sono stato, fra l’altro, studente della prof. Mura e posso concordare sull’ottima iniziativa del volume. Mi scuso se dopo tanto tempo mi faccio sentire su subarralliccu ma è un periodo in cui gli impegni non mi lasciano respirare.

    un saluto a tutti dalla afosa (e avvelenata per le elezioni) Decimomannu :)

  2. è presto detto:

    da una parte una lista di centrosinistra PD+Rifondazione, Pd che tra l’altro ha amministrato nel quinquennio(bene o male, lo diranno gli elettori);

    dall’altra: una lista civica che unisce AN+UDS+UDC+Forza Italia + UNA SEZIONE “ribelle” del Partito Democratico.

    Se vi sembra normale!

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...