[Il mondo, la Sardegna] 23 aprile, Giornata mondiale del libro


Il 23 aprile è la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, proclamata dall’Unesco nel 1995. La data ricorda il giorno della morte di tre fra i più grandi autori di tutti i tempi: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e “El Inca” Garcilaso de la Vega.

Lo slogan che farà da filo conduttore all’edizione del 2008, proclamato Anno internazionale del pianeta Terra, sarà “Leggi il tuo pianeta!”, invito a praticare una attenzione costante alla salute dell’ambiente e magari a trovare nella Natura che ci circonda l’ispirazione per nuove letture e scritture.

In tutta la Sardegna si moltiplicano le iniziative che hanno al centro il libro e il formidabile strumento democratico della cultura:

A Sassari, la libreria Koiné organizza insieme alla Rivista  “I Passi Perduti” una giornata in cui invita i lettori a cimentarsi con la scrittura e a inviare racconti sul tema “La Libreria”.

A Cagliari, nella libreria Piazza Repubblica Libri, sarà possibile cimentarsi nelle “Letture socialmente utili”: i lettori faranno i librai, consigliando i libri che hanno amato di più.

Oltre alle iniziative specifiche per il 23 aprile, ricordiamo anche l’apertura per 24 ore della Biblioteca Gramsciana di Gonnosnò in occasione del 71° anniversario della morte di Gramsci e della manifestazione organizzata per domenica 27 aprile dal Comune di Gonnosnò, Biblioteca Comunale, Biblioteca Gramsciana onlus, Nur s.n.c., Biblioteca Comunale e Gramsciana).  

Ancora a Cagliari, la Biblioteca Provinciale ha organizzato una serie di incontri sul tema “Incontri con la scienza: Dialoghi, Letture, Visioni” che andranno avanti fino al 7 giugno 2008.

L’offerta di partecipazione alla cultura in Sardegna in questo momento è molto ampia, e anche un blog può diventarne un veicolo: sarebbe bello se anche qui chi lo desidera raccontasse e condividesse con gli altri i libri che più ha amato, realizzando una sorta di “bookcrossing” o “presidio del libro” virtuale.

Annunci

One thought on “[Il mondo, la Sardegna] 23 aprile, Giornata mondiale del libro

  1. ciao regina, ottima idea e proposta cercherò di farla mia e dare il mio “presidio”… a presto

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...