[8 marzo] Appuntamenti


donne.jpg


a Belvì.
“Democrazia e partecipazione, l’apporto delle donne”, è questo il tema del dibattito in programma sabato 8 marzo alle ore 17,30 presso l’Hotel Phillyrea a Belvì (Nu), promosso dalla Consigliera Regionale di Parità Luisa Marilotti e dal Sistema Bibliotecario territoriale della Barbagia Mandrolisai. Un incontro rivolto ad amministratrici, imprenditrici, donne del mondo del lavoro e della cultura, cittadine di Belvì, come di Aritzo, Atzara, Meana, Tonara, Gadoni, Desulo e tanti altri. Realtà dove la forza femminile spinge per uscire dall’ombra e conquistare una partecipazione equilibrata tra i generi nel governo della cosa pubblica e nella vita politica, economica e sociale, come è, tra l’altro, concretamente dimostrato dalla presenza di ben cinque donne sindaco, moltissime, se si considerano i confini limitati di questa area, testimonianza viva di quanto sia autorevole la figura femminile e forte la volontà di partecipazione.
All’incontro, coordinato da Tonina Paba, dell’Università di Cagliari ed ex sindaco di Aritzo, partecipano la Consigliera Regionale Giovanna Cerina, la Consigliera Regionale di Parità, Luisa Marilotti, Tiziana Putzolu esperta di mercato del lavoro e Paola Raspitzu, Dirigente Amministrativo Presidio Ospedaliero di Sorgono.

a Nurachi
Il museo comunale “Peppetto” Pau di Nurachi ospiterà a partire da domani e fino al 6 aprile la mostra collettiva d’arte “Donne, ieri, oggi domani”. La mostra raccoglie le opere di 13 artiste dell’oristanese: Francesca Bosic, Margaret Caddeo, Franca Cassitta, Antonella Corrias, Katie Duff, Rita Fais, Michela Granese, Lina Mannu, Valeria Murgia, Caterina Porcu, Jole M. Serreli, Franca Tronci, Anna Verona. La mostra sarà inaugurata alle 17 di domani e potrà essere visitata nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Nell’ambito della iniziativa ogni mercoledì mattina è previsto un laboratorio sull’intreccio della palma tenuto da due esperti artigiani del posto.

a Cagliari
Domani, sabato 8 marzo, a partire dalle ore 9.00, all’hotel Mediterraneo di Cagliari (lungomare Cristoforo Colombo, 46), in occasione del centenario della giornata internazionale della donna, si terrà il convegno “Società e Lavoro”, promosso dall’ufficio della consigliera di Parità e dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Cagliari. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i dati relativi al tasso di disoccupazione femminile in Provincia di Cagliari (attraverso una comparazione degli anni 2006-2007) e ai casi di discriminazione in ambito lavorativo segnalati all’ufficio della consigliera di Parità. Apriranno i lavori il presidente della Provincia Graziano Milia, la vice presidente del consiglio provinciale Laura Pulga e la consigliera di Parità Tonina Dedoni. Spazio quindi all’intervento dell’assessore provinciale al Lavoro Carla Floris che parlerà dei centri servizi per il lavoro al servizio delle pari opportunità; Virginia Mura, direttore regionale del Lavoro, relazionerà su “Pari opportunità: tante norme e poco rispetto” e Lilli Pruna dell’Università di Cagliari su “L’importante è partecipare?”. “Domani non è un altro giorno” è il titolo dell’intervento di Michela Murgia, scrittrice sarda che con il suo libro “Il mondo deve sapere” ha ispirato il film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, la cui uscita è prevista il prossimo 28 marzo: alcuni brani del libro saranno letti e interpretati, nel corso del convegno, da Rita Atzeri. Maria Grazia Dessì e Marilla Baire, rispettivamente segretaria CNA e responsabile coordinamento donne Cisl della provincia di Cagliari, dialogheranno con Rossella Loddo, vice presidente della commissione provinciale Pari opportunità e l’imprenditrice Monica Mereu su politica, impresa e occupazione al femminile; le conclusioni sono affidate all’assessore provinciale alle Politiche sociali e all’immigrazione Angela Quaquero. Coordinerà i lavori la giornalista Valentina Orgiu.

info tratte da Sardegnaoggi.it

Blogged with Flock

Tags: , ,

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...