[cAGLiAri] La Capitale del Mediterraneo?


cagliari2.jpg

È qualche tempo che faccio su e giù per l’Italia, per motivi ormai noti ai più cari, e proprio mentre mi accingo a salutare la città più romantica del Veneto mi interrogo sulla lettura che accompagnerà il mio lungo viaggio verso la Capitale.

Le edicole mi catturano sempre coi giornali belli in vista, strategicamente ideati per rapirti coi colori forti delle copertine.

Il mio sguardo si appoggia su un sottotitolo: caratteri in noir su prima pagina verde fosforescente “La nuova vita di Cagliari, un futuro da protagonista” preso a braccetto con uno scorcio del capoluogo sardo che mi inonda di saudade.

Compro Geo, numero 26, febbraio 2008.

Mi accomodo e inizio a sfogliare il giornale. Parto dalla 76, sfoglio, sfoglio e ancora sfoglio e arrivo a pagina 89.

13 pagine di racconti, documenti, riferimenti a fatti, persone e avvenimenti che incuriosiscono chi non conosce e regalano piacere a chi sente la terra lontana, ma in continuo dinamismo.

Architettura e progetti di trasformazione urbanistica, letteratura, musica, arte, scienza e, perché no buona cucina.

Cagliari capitale del Mediterraneo, punto d’incontro tra Maghreb e Europa?

Pare di si a quanto riferiscono dati e osservatori. Eventi internazionali. E poi citazioni di ogni tipo a partire da chi ci ha apprezzato in passato come D.H. Lawrence, a chi investe su di noi per il futuro, come Zaha Hadid e Rem Koolhaas, Paulo Mendes da Rocha e Jacques Herzog. Da chi si trasferisce come Massimo Carlotto, a chi ci stava come Sergio Atzeni, a chi crea ora come Giorgio Todde e Milena Agus. Tra le righe parlano i registi Pau e Cabiddu e ancora … filologi come Giuseppe Marci, voci conosciute come Elena Ledda e opere d’arte sonore come quelle di Sciola . Persino una giovane Manuela Fiori organizzatrice del Festival Tutte storie per un pubblico di lettori giovanissimi.

Insomma, invece che su un ES delle ferrovie dello stato mi sembra di esser in viaggio, di rientro dalla mia breve settimana di studio a Cagliari, come spesso accadeva sino a pochi anni fa.

Il pezzo può piacere o non piacere, ma grazie alle pagine di Irene Merli e le foto di Daniele Dainelli, sono tornata un po’ più vicino a casa..e a volte se ne sente proprio l’esigenza!

2 thoughts on “[cAGLiAri] La Capitale del Mediterraneo?

Esprimi la tua opinione

